Giornata sfortunata, quella di ieri, domenica 9 febbraio, a Bielmonte. Due incidenti relativamente gravi sulle piste hanno turbato la normale tranquillità della stazione sciistica biellese e dei suoi frequentatori, o almeno di alcuni.
Il primo si è verificato nel corso della mattinata è ha visto coinvolto un giovane sciatore che dopo una brutta caduta ha riportato la sospetta frattura del femore. Soccorso dal personale addetto alle piste è stato trasferito al pronto soccorso dell’ospedale di Ponderano con l’eliambulanza.
Intorno alle 17, invece, un uomo sulla cinquantina, ad impianti ormai chiusi, ha deciso di avventurarsi in un ultimo fuoripista prima di concludere la sua giornata sugli sci e fare ritorno a casa. Non è stata una decisione particolarmente felice, a giudicare da come si è conclusa la discesa…
Per cause che non ci sono note, l’impavido “freerider” di mezza età ha terminato la sua discesa con un brusca frenata, un atterraggio “di fortuna” sul tetto del ristorante ubicato a bordo pista nei pressi dell’Alpe Moncerchio. Anche in questo caso, i soccorsi sono stati rapidissimi. Sul posto erano presenti anche i carabinieri che in questo periodo prestano servizio a Bielmonte.
Secondo giro dell’eliambulanza, che ha recuperato il malcapitato per trasferirlo al “Degli Infermi”, dove gli è stata riscontrata una lussazione della spalla (la prognosi è di 30 giorni). A ben guardare, poteva anche finire peggio…