Biella. Ultima campanella poi “Festa delle Ciliegie”: torna l’evento organizzato dall’Associazione genitori della Primaria “De Amicis”

0

Mancano ormai pochi giorni al fatidico suono dell’ultima campanella di questo anno scolastico 2021/22, momento tanto atteso da bambini e famiglie. Ecco quindi che l’Associazione genitori della scuola primaria De Amicis ha deciso di festeggiare la fine delle lezioni organizzando, per sabato prossimo 11 giugno, la tradizionale Festa delle Ciliegie.

Il titolo dell’edizione 2022 è “Coltiviamo Gentilezza”, «visto anche il momento storico che stiamo vivendo: non bisogna mai dimenticare ciò che sta succedendo in altre parti del mondo, puntando sempre sui bambini che sono la nostra grande risorsa umana per il futuro», sottolinea la presidente Valeria Lavecchia.

L’appuntamento, che dopo due anni di pandemia strizza ovviamente l’occhio anche all’aggregazione e alla socializzazione, è curato dall’Associazione ma coinvolge tutti i bambini e tutti i genitori della scuola (Istituto Comprensivo Biella2) nell’organizzazione dei giochi, che si svolgeranno nel cortile scolastico (in via Orfanotrofio 10) e nel giardino dell’Associazione Bambini al Centro di Biella.

L’edizione 2022 della festa prende le mosse dai due progetti realizzati alla De Amicis nel corso dell’anno scolastico: il primo è quello che ha portato alla nascita dell’orto didattico (curato da due volenterosi papà, Federico Gugliotta e Igor Brondani), il secondo, realizzato in collaborazione con la biellesissima Fondazione Olly, aveva ad oggetto la gentilezza in tutte le sue forme e il peso delle parole. La sintesi è… “Coltiviamo Gentilezza”.

Inoltre, sempre grazie ai “buoni uffici” dell’Associazione genitori, nella mattinata di oggi, lunedì 6 giugno, i piccoli studenti della primaria hanno ricevuto in dono una sacca colorata da utilizzare per riporre le scarpe da ginnastica che i bambini devono indossare nelle ore di educazione motoria. Il pensiero è stato realizzato grazie ai fondi messi a disposizione da alcune famiglie e da quattro sponsor privati (RamPlast, Panetteria Cinzia e Simonetta Duò, Le Crêpe di Federico e
Glamour).

Questa, peraltro, è solo la punta dell’iceberg, perché nel corso dell’anno 2021/22 il sodalizio dei genitori ha collaborato con l’istituzione scolastica per sostenerne le necessità più impellenti. In questo alveo si inserisce l’iniziativa che ha portato all’acquisto di dieci lavagne nuove, una per ogni classe.

Le prime sono state recapitate poco dopo la prima campanella tra fine settembre e inizio ottobre, mentre le ultime sono state consegnate un paio di mesi fa.

Per sostenere le spese, oltre alla ricerca di sponsorizzazioni sia all’interno della scuola che al di fuori della stessa, l’Associazione genitori organizza piccole raccolte fondi (di norma a ottobre e dicembre) mettendo in vendita svariati manufatti realizzati dalle mamme volontarie.

«Al termine dell’anno scolastico 2021/22, il mio ringraziamento per tutto ciò che siamo riusciti a organizzare va all’Istituto Comprensivo Biella2, a tutte le insegnanti della scuola primaria “De Amicis”, a Federico Gugliotta e Igor Brondani per l’orto a scuola, agli sponsor che ci danno una mano sostenendo le nostre attività e a tutti i volontari che hanno contribuito personalmente al successo delle nostre iniziative», conclude Valeria Lavecchia.

Condividi:

Commenti chiusi