Fare rete con tutti gli operatori del territorio e trovare casa in una struttura già consolidata e riconosciuta come quella di Confesercenti del Biellese, potendo quindi fare affidamento su servizi, convenzioni, contatti preesistenti e tanto altro. Ecco perché l’altro ieri sera, lunedì 4 febbraio, una trentina di gestori di B&B, invece di costituirsi in associazione autonoma, ha preferito farlo sotto l’egida dell’associazione di categoria dando vita alla sezione provinciale AIGO, ovvero l’Associazione Italiana Gestori Ospitalità, già attiva sia a livello nazionale che in alcune altre province del Bel Paese.
“L’idea – spiega il presidente Fernando Sola – è nata qualche mese fa a seguito di un regolamento regionale penalizzante per le nostre strutture. Ci sono stati degli incontri tra noi gestori, in alcuni casi propiziati dai sindaci del territorio, come Mariella Biollino di Candelo, e si è deciso di fare una segnalazione all’antitrust, mentre alcuni di noi hanno fatto un passo ulteriore ricorrendo al TAR. Da queste premesse è stato quasi automatico cercare di metterci insieme e creare un’associazione. Era un passo da fare, anche perché ormai non siamo più una marginalità: nel Biellese ci sono 126 B&B, che arrivano ad offrire quasi un migliaio di posti letto, a fronte dei 1.500 delle strutture alberghiere. Deve essere chiaro, però, che non c’è una guerra in atto tra noi e gli hotel, si tratta al contrario di due offerte differenti, parallele. Quella del B&B è una formula che ad alcuni piace e ad altri no. Quindi non deve esserci concorrenza, quanto piuttosto collaborazione per portare nel Biellese più turisti”.
“Visto che la struttura AIGO a livello nazionale c’era già, – ricorda Lorella Bianchetto, direttrice di Confesercenti – abbiamo pensato di farla partire anche qui da noi. Il nostro territorio, in termini di turismo, sta facendo piccoli passi in avanti, mentre i gestori di B&B sono più veloci. Praticamente tutti hanno una pagina Facebook, lavorano molto bene con i social e hanno ottime recensioni sui siti specializzati, a cominciare da quello forse più conosciuto che è booking.com. Sono animati da uno spirito di attiva collaborazione con gli altri attori del territorio, a partire dai ristoratori per arrivare ai negozi di abbigliamento o a quelli che commercializzano prodotti locali per attivare sinergie sotto forma di convenzioni, scontistiche e quant’altro possa essere proposto ai loro clienti, che sono in costante crescita”.
Il 4 febbraio è stato approvato lo statuto, eletto il consiglio di presidenza, il presidente, nella persona di Fernando Sola (B&B Casetta delle Rose), e il suo vice, Corrado Castaledelli (B&B Casa dolce casa). Del consiglio di presidenza fanno parte anche Enrica Martinello (Il Cortile), Beatrice Tronci (1924), Sandra Artiglia (La Magnolia), Marco Bo (La Coccinella), Luisella Giachetti (Il Gomitolo), Giuseppe Gariazzo (La Madonnina), Luca Fracassi (Cascina Belsito), Cinzia Bellincioni (Lavanda e rosmarino) e Marisa Rapa (Balcone del Biellese).