È stata celebrata questa mattina, mercoledì 24 aprile, la ricorrenza del 74° anniversario della Liberazione. Come di consueto, sotto i portici di Palazzo Oropa e nello spiazzo antistante (piazza Mons. Rossi) si sono date appuntamento le massime autorità civili e militari, oltre alle associazioni di reduci e combattenti, nel rispetto del protocollo ufficiale della manifestazione che prevede tra i momenti salienti la deposizione della corona d’alloro in memoria dei caduti.
La Liberazione della città, Medaglia d’oro al valore, è avvenuta un giorno prima (il 24 appunto) rispetto al resto d’Italia, fatte salve poche altre eccezioni. A ricordare il giorno in cui partigiani entrarono a Biella costringendo le truppe di occupazione tedesche alla resa e al ritiro è stato il primo cittadino, Marco Cavicchioli, il questore, Nicola Alfredo Parisi, e il presidente dell’ANPI provinciale, Gianni Chiorino.
In serata è previsto un altro tradizionale momento di ritrovo e commemorazione, a Villa Schneider (ore 20.15), da dove partirà e si snoderà per le vie cittadine la fiaccolata diretta in piazza San Giovanni Bosco (già piazza San Cassiano) accompagnata dalla Banda musicale “G. Verdi – Città di Biella”.