Biella. Skilland, la community che valorizza i talenti di bambini e ragazzi del territorio

0

“Alla scoperta di sé, dei propri talenti e di ciò che ci circonda”: è questa la premessa caratterizzante del progetto Skilland e racchiude in sé tutti gli elementi chiave di questa ambiziosa iniziativa sul territorio.

Co-finanziato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Banca Simetica, Skilland promuove percorsi, attività e strumenti innovativi di orientamento precoce rivolti a bambini e bambine, ragazzi e ragazze tra gli 8 ed i 17 anni.

Si rivolge non solo ai più giovani ma anche a genitori, insegnanti e all’intera comunità educante attraverso iniziative specifiche volte a coinvolgerli e a dotarli di strumenti per accompagnare il percorso di scoperta di sé dei loro ragazzi.

Creare reti e collaborazioni tra enti e realtà del territorio è fondamentale per sviluppare una community coesa che possa valorizzare i talenti di bambini e ragazzi del territorio. Per questo Skilland, tra le sue attività, prevede numerosi percorsi ideati e realizzati insieme a realtà imprenditoriali biellesi con il supporto delle Associazioni di categoria.

Lo scorso 15 gennaio i 20 corsisti del corso di Alta formazione per orientatori hanno visitato gli spazi di Bonprix, eccellenza biellese in termini di welfare aziendale e attenzione al territorio. Antonella Pella, Direttrice Risorse Umane e Servizio Clienti, ha accolto i futuri orientatori in un ambiente giovane e dinamico illustrando le attività dell’azienda, le figure professionali e le skill necessarie per intraprendere un percorso nel settore.

«È stato un vero piacere – sottolinea Antonella Pella –, e un momento di confronto e arricchimento reciproco: il nostro obiettivo era di far conoscere una realtà produttiva e digital al tempo stesso, mostrando aspetti relativi a professioni, competenze e aspetti organizzativi tradizionali, talvolta più operativi, e anche quelli più innovativi, legati al mondo agile, digitale, smaterializzato, tecnologico e social. Ci è piaciuto che gli aspetti produttivi, in particolare un apparato molto complicato come il sorter utile per lo smistamento dei prodotti da confezionare per i clienti, abbiano affascinato i nostri ospiti. Anche grazie alla passione del nostro Responsabile che lo ha illustrato! Abbiamo inoltre condiviso l’importanza, oggi più che mai, della capacità umana di apprendere, evolvere e adattarsi ad ambienti lavorativi in forte trasformazione. Esserne consapevoli, per educatori, orientatori, lavoratori, aziende, è un primo passo per evolvere insieme».

Enrico Pesce, Presidente del Consorzio Il Filo da Tessere, presenta l’iniziativa: «Uno degli obiettivi di Skilland  è fornire alla comunità gli strumenti necessari a coltivare i talenti di ragazzi e ragazze e supportarli nella scelta del proprio percorso formativo e lavorativo. Per questo abbiamo ritenuto fondamentale collaborare con le realtà imprenditoriali e non del territorio: per creare uno scambio tra figure professionali del mondo del lavoro e quelle che ogni giorno lavorano a stretto contatto con bambini e ragazzi».

«La visita in azienda è stata un’occasione per riflettere sui cambiamenti delle professionalità, le diverse competenze specifiche e trasversali richieste dal mercato del lavoro – spiega Roberta Gremmo, una dei corsisti impegnati nel percorso di alta formazione -. Al termine della visita abbiamo inoltre avuto modo di condividere alcuni spunti rispetto a quanto possiamo trasmettere ai giovani sia attraverso esperienze simili sia nei vari contesti di formazione e orientamento dei quali ci occupiamo quotidianamente».

Il giorno 16 gennaio, invece è partito il tour nelle imprese per insegnanti: 2 incontri in aula e 5 visite in realtà aziendali del profit, del non profit e dell’amministrazione pubblica, per conoscere le imprese del territorio, approfondire le figure professionali presenti all’interno di queste realtà, le competenze maggiormente richieste dalle imprese, i meccanismi di selezione e interpretare i nuovi scenari del mercato del lavoro.

Organizzato da Consorzio Sociale il Filo da Tessere in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori Unione Industriale di Biella e Ufficio Scolastico Territoriale, il percorso è partito giovedì 16 gennaio con un incontro di preparazione tenutosi presso il Consorzio e che ha visto la partecipazione di 21 docenti provenienti da tutti gli Istituti di ordine e grado del territorio biellese.

«Crediamo molto nel progetto Skilland – conferma Francesco Ferraris, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Uib – perché l’orientamento è la chiave per il futuro delle persone quindi del territorio. Riuscire ad avere le informazioni giuste per poter leggere la realtà e immaginare il proprio percorso di studi o la carriera lavorativa è fondamentale, soprattutto in un contesto di rapida trasformazione come quello che stiamo vivendo oggi. In questo senso, un dialogo sempre più stretto fra mondo delle imprese e orientatori è uno strumento prezioso di conoscenza e arricchimento a beneficio delle giovani generazioni».

Il tour si svolge da gennaio ad aprile. Il primo incontro è in programma per il 30 gennaio presso la Fondazione Zegna e Lanificio Zegna a Valdilana, alla scoperta del settore tessile d’eccellenza.

Seguiranno le visite al Tribunale di Biella, in Domus Laetitiae, presso Chiorino SpA e Bonprix.

Il percorso si concluderà poi in maggio con una giornata di presentazione dei lavori dei docenti, presso il centro di orientamento attivato da Skilland all’interno della sede del Consorzio Il Filo da Tessere, in via Tripoli 24 a Biella.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi