Biella. Rapporto tra cambiamenti climatici e salute globale: domani in ospedale un convegno aperto al pubblico

0

Domani, sabato 2 dicembre, la Sala Convegni dell’ospedale di Biella ospita la 11ª edizione del Convegno scientifico organizzato dalla Fondazione Biblioteca Biomedica Biellese 3BI, in collaborazione con la S.S. Formazione e Sviluppo Risorse Umane dell’ASLBI. Il titolo dell’evento di quest’anno è Curiamo il pianeta, salviamo la nostra salute.

Il convegno porta con sé alcuni obiettivi cardine, quali l’approfondimento delle conoscenze sui cambiamenti climatici e la riflessione sulle loro conseguenze sulla “salute globale”. Si cercherà altresì di conoscere le risposte della medicina dei disastri di fronte agli eventi meteo estremi, oltre a vagliare le strategie più appropriate per affrontare le conseguenze dei cambiamenti climatici per la cura delle persone anziane con patologie croniche degenerative.

«Ogni anno la nostra Fondazione organizza a Biella un convegno dedicato a tematiche di cultura generale collegate alla salute delle persone, rivolto a operatori sanitari, ma anche a un pubblico di cittadini interessati – fa sapere il Dott. Carlo Peruselli, Presidente della Fondazione 3Bi -. Abbiamo trattato in questi anni argomenti di natura clinica e organizzativa, con una costante attenzione anche ad aspetti etici e relazionali dell’assistenza. Tutti i nostri eventi sono accreditati ECM dal Provider ASLBI, Certificato dalla Regione Piemonte, attraverso cui vengono rilasciati crediti formativi a tutti i professionisti della sanità partecipanti. Quest’anno ci proponiamo di riflettere e di discutere sull’impatto dei cambiamenti climatici sulla “salute globale”, sul sistema agroalimentare e anche sulle conseguenze che questi cambiamenti stanno provocando sull’economia del nostro territorio».

I responsabili scientifici del convegno sono il Dottor Carlo Peruselli e il Professor Mario Raviglione, Professore Ordinario di Salute Globale dell’Università di Milano. La giornata vedrà ospiti numerosi esperti del mondo scientifico e accademico nazionale, ma anche della realtà biellese, fra i quali Edoardo Pampuro di Lauretana, Carlo Zaccaria dell’omonima azienda agricola, Paolo Detoma, biologo e presidente Associazione Biellese Apicoltori, ed Ercole Botto Poala, Amministratore Delegato Reda e Presidente Confindustria Moda.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi