Biella. Protezione Civile “decapitata” dal sindaco Corradino. Il PD scende in campo con un’interrogazione

0

Il pensionamento di Maurizio Lometti, ormai ex responsabile della Protezione Civile di Biella, sembra aver innescato una sorta di reazione a catena che ha convinto, nei giorni scorsi, il sindaco Claudio Corradino a firmare un’ordinanza con la quale il primo cittadino ha azzerato le cariche dei volontari. Sono così saltati tanto i coordinatori quanto i capisquadra e i loro vice, e al vertice del reparto è stato nominato un dipendente comunale, Marco Pichetto.

Proprio questo avvicendamento, oltre, naturalmente, all’azzeramento delle cariche rappresenta per i volontari di corso Rivetti il casus belli, che secondo qualcuno potrebbe addirittura tradursi in un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale.

I malumori interni al reparto cittadino, che però all’occorrenza si adopera anche in altri comuni del Biellese, sono stati raccolti dal gruppo consiliare del PD. Questa mattina è stata depositata a Palazzo Oropa un’apposita interrogazione rivolta al sindaco e all’assessore competente. I consiglieri dem chiedono di sapere quali siano i fatti “così gravi” da aver indotto l’Amministrazione all’adozione dell’ordinanza e quali siano le nuove linee di indirizzo per il dopo-Lometti.

Allo stesso modo, si chiede al sindaco Corradino quali saranno le nuove figure preposte alla gestione del servizio e se le decisioni finora assunte siano state o meno concertate con gli altri sindaci interessati.

 

Condividi:

Commenti chiusi