Biella. Management dei Processi Tessili, nuovo corso all’Its Tam in collaborazione con la School of Management di Torino

0

Un nuovo corso, il sesto attivato dall’Its Tam in poco più di due anni. Dopo quelli avviati nella sede di Valenza, che dal 2023 dedica due percorsi all’oreficeria e alla gemmologia, a Biella da ottobre sarà attivato nel prossimo biennio un corso realizzato in collaborazione con la SAA – School of Management di Torino, che mira a formare la figura del Tecnico Superiore in Management dei Processi Tessili e che rilascia un diploma di V livello del Quadro Europeo delle Certificazioni (EQF) valido in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

I tecnici che completeranno il percorso, anche questo interamente gratuito grazie al sostegno della Regione Piemonte e dei Fondi PNRR, saranno in grado di comprendere e gestire i cambiamenti dell’intera filiera tessile, coniugando competenze tecniche specifiche con una visione olistica di processi e conoscenze tecnologiche innestate sulla predisposizione al confronto e dialogo, per governare la continua evoluzione del settore.

Il nuovo indirizzo unirà all’imprinting tecnico tessile e alla conoscenza di tutta l’intera catena produttiva una sensibilità gestionale (sensibilità economico-finanziaria, capacità di analisi economica, programmazione, project management, marketing, sostenibilità), che consentirà agli studenti, una volta entrati nel mondo del lavoro, di interagire con la sfera socio-economica del settore tessile e moda, e una partecipazione attiva in un comparto fra i più significativi del Made in Italy, in continua trasformazione. Ma non solo. A diploma conseguito, la collaborazione attiva con l’Università fa sì che venga agevolato, in caso di proseguimento degli studi, il riconoscimento dei crediti per il passaggio alle facoltà che hanno un percorso affine al corso Its.

Strategia d’impresa, supply chain sostenibile, finanza, amministrazione e controllo, marketing e orientamento al cliente, web marketing, comunicazione e organizzazione aziendale, sono le materie che si studieranno per un totale di 1800 ore, di cui 760 (280 il primo anno e 480 il secondo) di stage in azienda.

Il Tecnico Superiore in Management dei Processi Tessili è un profilo adatto all’inserimento su tutta la filiera del settore Tessile Abbigliamento Moda. In particolare, lo sviluppo di carriera può portare a diventare: Tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi, Tecnici della vendita e della distribuzione, Tecnici del marketing, Tecnici della produzione e dei servizi e Tecnici commerciali tessili.

A questa nuova opportunità, sempre nella sede di Corso Pella a Biella, si aggiungono per il prossimo biennio 2024-2026 i corsi Sviluppo e Produzione del prodotto tessile (che permette di conoscere lavorazioni, design e commercializzazione del prodotto), Confezione e Maglieria (dedicato alla produzione sartoriale e industriale dei capi di abbigliamento e alla produzione di prodotti in maglia), e Processi tessili, Innovazione e Sostenibilità (che approfondisce le conoscenze dei cicli di lavorazione di tutto il processo tessile).

Questi percorsi, oltre che in aula e nel laboratorio avanguardistico di Magnonevolo, prevedono a loro volta stage in azienda mirati a favorire l’occupabilità, che per il Tam è del 93% entro 1 anno dal conseguimento del diploma.

Sarà possibile conoscere meglio queste e tutte le opportunità formative offerte dall’Its biellese in occasione del prossimo Open Day, che si terrà sabato 11 maggio dalle ore 10 presso i laboratori di Magnonevolo.

Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.itstam.it

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi