Biella. Incuria nei giardini che circondano lo Skate Park del Villaggio Lamarmora, nuova interrogazione del PD

0

Le tante segnalazioni ricevute da tanti residenti hanno convinto i consiglieri comunali del PD Biellese a chiedere lumi al sindaco Claudio Corradino e all’assessore competente, che nella fattispecie è la neo assessora Gigliola Topazzo.

Oggetto della nuova interrogazione depositata a Palazzo Oropa dal gruppo consiliare del Partito Democratico è il Giardino Argo Corona, il parco pubblico cittadino che segna il “confine naturale” tra i quartieri San Paolo e Villaggio Lamarmora e all’interno del quale sorge il più noto “Skate Park”.

A corredo dell’interrogazione, i consiglieri dem hanno incluso oltre venti scatti fotografici che testimoniano l’incuria in cui versa il sito. “I genitori ci fanno notare come l’altalena per i piccoli attenda una sistemazione da Pasqua dello scorso anno, mentre le palizzate in legno sono in parte divelte e abbandonate nel prato vicino, comprese le tavole che descrivono a scopo educativo le caratteristiche storiche e scientifiche del parco. Le panchine, oltre all’usura, mancano di alcuni pezzi, mentre alcuni alberi spezzati giacciono a terra da parecchio tempo”, si legge nel testo della richiesta di chiarimenti inoltrata all’Amministrazione comunale.

E ancora: “Lungo il percorso pedonale e ciclabile esistono ostacoli (giunti staccati) che rappresentano soprattutto per i più anziani e non solo una vera e propria barriera architettonica, mentre anche alcuni cestini per i rifiuti sono staccati dal palo portante. Non è poi chiaro perché ai cestini anti-corvo che sicuramente hanno consentito di migliorare la gestione e la pulizia dell’area sono stati aggiunti, in particolare in prossimità del Corso 53° Fanteria, altri cestini più piccoli ma aperti, senza coperchio e facile preda per il saccheggio dei corvi e non solo”.

“Ciò premesso – concludono – i sottoscritti consiglieri comunali chiedono al Sindaco e/o all’Assessore competente cosa intendono fare per ovviare al protrarsi delle segnalazioni sin qui elencate”.

Condividi:

Commenti chiusi