Biella. In Riva conto alla rovescia per la 100ª edizione del Mercatino dell’Antiquariato minore e dell’Artigianato

0

Domenica prossima 25 settembre ritorna il Mercatino dell’Antiquariato minore e dell’Artigianato nello storico rione Riva di Biella: dalle 8 alle 18 gli appassionati di “cose d’altri tempi” e di artigianato potranno passeggiare tra i banchetti posizionati nelle vie e nelle piazze del quartiere.

Quella di domenica sarà la centesima edizione di un evento che dal settembre del 1987 ha portato nello storico quartiere di Biella migliaia di espositori provenienti da tutto il Nord Italia. Le prenotazioni sono ritornate ai numeri pre-pandemia con oltre 120 piazzole occupate: segno che nonostante gli anni questa manifestazione richiama sempre un notevole interesse, sia tra gli espositori sia tra i visitatori, che arrivano numerosi anche da fuori provincia e da fuori regione.

«Per festeggiare insieme – fanno sapere dall’organizzazione – abbiamo pensato di dare la possibilità di degustare il tipico piatto biellese, la polenta concia, preparato con ingredienti rigorosamente locali da “Sapori d’Alta quota”. La distribuzione inizierà alle 12.30 ai piedi del campanile di San Cassiano, con possibilità di consumarla sul posto, nel cortile dell’oratorio, oppure di portarla a casa. I buoni saranno in vendita già dal mattino».

Durante la giornata ci saranno alcuni appuntamenti musicali in collaborazione con il laboratorio artigianale in via Scaglia LIUTERIA MINUTA, di Carolina Venturin che ha invitato alcuni musicisti d’eccezione ad esibirsi con gli strumenti da lei costruiti.

Il programma di “Via Scaglia in MUSICA” inizierà al mattino con la “Colazione musicale” alle ore 10.30 nei locali del Caffè Senza Tempo con Davide Ellena ed Edoardo Tritto.

Alle ore 11.30 presso presso il laboratorio LIUTERIA MINUTA interverranno I LACCI formati da Alessandro Venturin e Mattia Gamba che proporranno un repertorio di arrangiamenti e brani d’autore. Alle ore 16, presso il Caffè Senza Tempo, sarà la volta di Giuseppe Aulicino (www.giuseppeaulicino.it).

Concluderà la giornata, alle ore 17, Dario Fornara, chitarrista acustico fingerstyle e compositore che presenterà il nuovo disco, un vinile, con due brani strumentali inediti (https://www.dariofornara.com/).
Nel corso del pomeriggio la STREET BAND LA PIOLA (foto qui sotto) suonerà per le vie del quartiere.

Sarà inoltre possibile visitare i seguenti siti culturali nel quartiere Riva:

Mebo Menabrea – Botalla Museum in piazza Battiani (dalle 15 alle 19 prenotazione obbligatoria)
Macist Museum in Costa di Riva (orario 15-19)
Cittadellarte – Fondazione Pistoletto (orario 11-19).

Condividi:

Commenti chiusi