Biella. Il Natale della giunta Corradino e la formula del 6×6: sei maxi alberi alti sei metri

0

Il nome, almeno per quest’anno, rimarrà lo stesso: “Natale nel Cuore di Biella”. Ovvero il contenitore di tutte le iniziative, eventi e manifestazioni proposte dal Comune in collaborazione con tanti enti e associazioni del territorio.

A partire dalla Pro Loco del presidente Christian Clarizio, che in quest’occasione funge da “braccio armato” dell’Amministrazione, alle associazioni di categoria dei commercianti, Ascom e Confesercenti del Biellese. Passando per l’Associazione “Noi del Piazzo”, che avrà il compito di allietare il quertiere alto della città, e la Croce Rossa Italiana che avrà per tutti i weekend uno stand all’interno del quale verranno spiegate agli interessati le diverse attività portate avanti sul territorio, ché la CRI, evidentemente, non è solo… ambulanza.

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 28 ottobre, nella sala consiliare di Palazzo Oropa, è stato svelato il calendario delle tantissimi iniziative che coloreranno il Natale del biellesi, grandi e piccini, con un’occhio di rigurado verso questi ultimi che lo attendono per tutto l’anno. «Per i bambini – ha spiegato l’assessore all’Istruzione Gabriella Bessoneabbiamo pensato a una novità: sei maxi alberi alti sei metri sparsi per la città che gli allievi delle scuole primarie contribuiranno ad allestire. L’UIB ha donato oltre 300 metri di tessuto e le palline di polistirolo che, con quel tessuto, saranno rivestite e confezionate per decorare gli alberi».

«Questo per noi è il primo Natale da amministratori della città e ne sono molto orgogliosa – ha affermato l’assessore al Commercio Barbara Greggio -. Orgogliosa per il lavoro di rete integrata e per il taglio turistico che si vuole dare a questo periodo dell’anno. Abbiamo lavorato con le agenzie viaggi per fare in modo che il Natale di Biella attragga pubblico anche da fuori distretto: ne abbiamo le potenzialiatà e noi ci crediamo. Sono orgogliosa soprattutto per il clima di grande collaborazione che si è creato all’interno dei tavoli di lavoro, fin dal primo, istituito nel mese di luglio all’indomani della nostra elezione».

Il leitmotiv delle Festività 2019/20 sarà quello, già collaudato (squadra che vince non si cambia!), degli “Gnomi della Lana”, ormai diventati per Biella una sorta di brand. «Cerchiamo di aprirci verso l’esterno – ha sottolineato Angelo Sacco, presidente di Confesercenti del Biellese -. Come ha anticipato l’assessore Greggio, abbiamo allestito questo programma lavorando di squadra e speriamo che questo impegno possa continuare perché Biella e il commercio cittadino non hanno bisogno di attenzione solo a Natale, ma tutto l’anno».

Non c’è Natale senza luminarie e, come da tradizione, anche quest’anno le luci colorate faranno la loro comparsa nelle vie del centro e zone limitrofe. Di più, sarà “un tappeto, un tetto di luci”, ha sottolineato Angelo Sacco. Oltre a queste, penzoloni sulla testa dei biellesi ci saranno anche i cappelli rossi in feltro degli Gnomi, con un effetto scenico combinato che – promettono gli ideatori dell’abbinamento – lascerà tutti a bocca aperta.

L’impegno dell’Amministrazione è notevole: «Ai 30mila euro già stanziati a luglio – ha spiegato l’assessore al Bilancio, Silvio Tosi – ne sono stati aggiunti altri 15mila per la pista di pattinaggio e per coprire le spese legate ai consumi di energia elettrica». Ma non è solo il Comune ha ad aver stanziato fondi per le Feste in arrivo. I privati hanno contribuito (150 euro ad esercizio) per le luminarie e, per arrotondare in aumento il budget, il sindaco Corradino e l’assessore Greggio hanno scritto una lettera alle banche e alle aziende più grandi presenti sul territorio per lanciare quello che potremmo definire un progetto di crowdfunding istituzionale. Nel partenariato pubblico/privato già sono stati arruolati enti come UIB, Camera di Commercio, Fondazione CRB, CNA, Confartigianato e Agricoltori.

Come sempre, e come è giusto che sia, anche quest’anno focus sulle scuole del territorio: i piccoli alunni saranno protagonisti attivi e “passivi” di tante iniziative. A cominciare dall’animazione, che sarà garantita in tutti i fine settimana a partire dal 24 novembre e fino al 6 gennaio. Qui entra in scena la Pro Loco con un fitto calendario rivolto a famiglie e bambini. Confermata la gettonatissima pista di pattinaggio e l’altrettanto appetibile trenino gratuito (siamo sempre a Biella!), ci sarà ancora anche la casetta di Babbo Natale: «Una casetta più tecnologica – ha precisato il presidente Clarizio -, all’interno della quale i bambini potranno collegarsi via inernet con Santa Claus in Lapponia e ricevere un messaggio personalizzato proprio da Babbo Natale».

Poi spettacoli di burattini, giocolieri, mangiafuoco, maghi, artisti sui trampoli, partite di giochi in scatola in collaborazione con “Il Folletto”, bolle di sapone e i caratteristici zampognari che approderanno in città sabato 21 dicembre. Si chiuderà il giorno dell’Epifania con la Befana che si calerà “in corda doppia” dal campanile del Duomo.

Condividi:

Commenti chiusi