“Biella Gioca in Giro” con CNA. Sabato prossimo l’evento per bambini e ragazzi: “Perché tutta la città è centro, non solo via Italia”

0

Restituire un po’ di leggerezza a bambini e ragazzi (ma anche alle famiglie) dopo gli anni difficili della pandemia. Questa è l’idea forte intorno alla quale il Gruppo Commercio, Turismo e Ristorazione di CNA Biella ha organizzato la manifestazione itinerante dal titolo “Biella Gioca in Giro”, in calendario sabato 27 maggio prossimo dalle 14.30 alle 18.

Ne abbiamo parlato con Andrea Barbera, Presidente del Gruppo Commercio, Turismo e Ristorazione, che ci ha spiegato com’è nata l’iniziativa, ormai oltre sei mesi fa: «Mi piaceva e ci piaceva l’idea di pensare la città non solo come centro storico, via Italia, tanto per capirci. Biella, a ben vedere, è talmente piccola che dovremmo considerarla un po’ tutta centro storico. L’obiettivo era quello di creare una serie di eventi per fare in modo che la città tornasse ad essere più viva e vitale possibile. Questo anche in considerazione di un aspetto pratico che tutti noi abbiamo ben chiaro, ovvero che la parte commerciale è imprescindibile, fondamentale per mantenere viva e attrattiva Biella: avere dei bei negozi, delle belle vetrine non è bello e gratificante solo per i biellesi, ma serve anche a portare in città visitatori e turisti. Questo aspetto purtroppo è sempre stato un po’ sottovalutato. Oggi, invece, ce ne rendiamo conto, c’è molta più sensibilità verso il tema, perché non c’è nulla di più triste che vedere vetrine vuote o saracinesche abbassate».

E la pandemia non ha fatto altro che complicare una situazione precedente già abbastanza delicata, sia dal punto di vista economico che sociale… «Verissimo. Come Gruppo abbiamo deciso di organizzare un evento per bambini e ragazzi ma anche per le famiglie, visto che si arrivava da un periodo particolarmente lungo e brutto come quello del Covid. E quindi abbiamo pensato di fare in modo che tutti insieme, adulti, bambini e ragazzi, possiamo sperimentare qualcosa di nuovo per provare a far emergere i nostri talenti: a partire dallo sport per arrivare ai vari laboratori musicali, di disegno e pittura. In questo modo, ognuno può trovare qualcosa in grado di “farlo evadere” dalla quotidianità e quindi dalla routine, aiutandoci a migliorare la nostra percezione di benessere fisico e mentale».

Si è trattato di un lavoro lungo e impegnativo: una manifestazione del genere non si può certo improvvisare. «Un lavoro decisamente impegnativo ma altrettanto stimolante. A questo proposito voglio sottolineare che ho avuto un riscontro eccezionale. Mi sono occupato in prima persona di contattare società sportive e associazioni, e devo dire che tutti hanno accettato con entusiasmo la nostra proposta: quando si dice che a Biella siamo solo capaci di lamentarci, si dice il falso, perché, al contrario, se le cose si fanno, e bene, c’è sempre un’attenzione e una risposta importante da parte dei tanti attori coinvolti. Certo, c’è anche qualcuno che si lamenta, ma quella è una minima parte, fisiologica per così dire».

Mette già le mani avanti, il Presidente di CNA Biella Gionata Pirali: «Parliamo di un evento che sarà replicato con questo format fino alla fine del mio mandato, ovvero fino al 2025. Un nuovo paradigma per rendere centro tutta la città, siamo curiosi di vedere che tipo di riscontro avrà questa manifestazione, per la buona riuscita della quale abbiamo bisogno che anche il meteo ci dia una grossa mano, poi si vedrà. Il nostro vero obiettivo per il futuro è quello di fare partire un volano che possa generare nuove idee e progetti, oltre, ovviamente, a dare un seguito a quello che si sta posizionando sui blocchi di partenza».

La Direttrice Valentina Gusella, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, dopo aver ringraziato l’intera struttura associativa per l’organizzazione della manifestazione e gli Alpini biellesi per la collaborazione, ha ricordato che inclusione e sostenibilità saranno le due keyword più importanti.

La prima sarà “sponsorizzata” da Sportivamente, mentre la seconda sarà  mentre la seconda sarà garantita dall’Associazione Onda Verde, che si occuperà della corretta raccolta dei rifiuti, e da un QR code (già attivo!) con l’intero programma per evitare lo spreco di carta.

Bambini e ragazzi potranno collezionare i tre adesivi che servono a completare gli spazi inclusi nella
medaglia che ognuno di loro riceverà all’inizio delle attività. Saranno tre i punti fisici all’interno dei quali i concorrenti riceveranno uno “spicchio di medaglia” (Merceria Paillettes in viale Roma 1; Crea – Laboratorio di interni in via Bertodano 1; Casalinghi Zanotti in piazza Primo Maggio).

In piazza Adua, all’interno dello spazio gestito dagli Alpini, sarà posizionato un podio in cui tutti i piccoli partecipanti potranno fare una foto.

Valentina Gusella ha ricordato inoltre che fin dalla mattina due trenini sponsorizzati dai commercianti biellesi collegheranno Biella-Sud (viale Roma) con Biella-Nord (Giardini Zumaglini e piazza Martiri) per favorire gli spostamenti delle famiglie.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi