A cinque giorni dall’abbondante nevicata che ha imbiancato Biella mercoledì 8 dicembre, i consiglieri comunali del Partito Democratico Biellese hanno depositato un’interrogazione a Palazzo Oropa. La minoranza Dem chiede conto al sindaco Claudio Corradino delle pessime condizioni in cui versavano marciapiedi, parcheggi (in particolare quello della Funicolare) e piste ciclabili.
Inoltre, al primo cittadino vengono chiesti lumi sull’organizzazione dello sgombero neve a far data dalla sua elezione.
A destare particolare indignazione, è stata la scalinata d’accesso alla Biblioteca Civica (molto frequenta anche da persone non più giovanissime), ovvero un servizio comunale, che a due giorni dalla citata precipitazione dell’Immacolata risultava ancora ricoperta di neve e ghiaccio.
Non è un caso che i consiglieri comunali del PD si siano fatti carico delle lamentele di tanti biellesi. Qualche anno fa, ai tempi dell’Amministrazione Cavicchioli, era stato l’attuale vice sindaco Giacomo Moscarola a bacchettare sarcasticamente la giunta dell’epoca.
Quello che oggi, su mandato del sindaco Corradino, è diventato l’uomo del PNRR si era fatto immortalare, in piazza Colonnetti, prima sugli sci e poi seduto sul bob, dimostrando una particolare sensibilità ai problemi della cittadinanza quanto a neve e ghiaccio.
Oggi la minoranza è diventata maggioranza, e… chi di spada ferisce, di spada perisce.