Biella. Domani, giovedì 6 febbraio, prenderà il via la rassegna “Bugianen2020” dedicata ai viaggi e alle aree più belle del pianeta

0

La rassegna “Bugianen” dedicata ai viaggi e alla scoperta delle più belle aree del pianeta, arrivata alla sua 17ª edizione, organizzata dal Cai Biella, si inaugura domani giovedì 6 febbraio alle 21 all’Auditorium di Città Studi in via Pella, 2/b.

Ospite della serata sarà l’alpinisista, esploratore e scrittore Christian Roccati. Accademico e Testimonial Alpinistico del GISM, ex membro della commissione centrale delle pubblicazioni del CAI, presiede la delegazione ligure dell’Accademia d’arte e cultura alpina.

Autore di oltre 32 libri, 500 articoli (cartacei e radiofonici), 400 fotografie edite e numerose mostre, 3 premi letterari nazionali, 7 incarichi da addetto stampa nazionale, 500 conferenze tra cui il TEDx. Atleta agonista con 8 podi ai campionati italiani, competizioni internazionali e numerosi record,  è istruttore nazionale di scalata indoor e outdoor; guida Kailas responsabile dell’Extreme Team: gira il mondo tra viaggi e spedizioni.

La serata di Roccati ha lo stesso titolo del suo ultimo libro di narrativa “ Verso l’ultima frontiera: viaggi ed esplorazioni tra i deserti di ghiaccio e sabbia”, già ristampato tre volte su carta ecocompatibile, con foto e prefazione di Marco Confortola.

La proiezione vedrà un alternanza di racconti personali o brevi letture prese dal volume,  a filmati vari che lui stesso ha girato e creato accompagnando o esplorando.

Ci porterà a vivere con lui avventure nelle terre selvagge del mondo come a esempio Groenlandia, Islanda, Marocco, Oman e …ci farà immergere sotto il ghiaccio!! e altre mete a sorpresa.

Il concetto che vuole comunicare è che tutti possono raggiungere i propri sogni: le emozioni dello spettatore sono al centro, in relazione all’arte e alla spiritualità della natura, senza retorica.

Di ogni landa si osservano le varie possibilità tra trekking, arrampicata e alpinismo, immersioni sotto il ghiaccio o esplorazione senza tralasciare la geologia, la fitologia e la storia dei luoghi.

La rassegna proseguirà il 13 febbraio con l’Uganda, il 12 marzo con la Nuova Zelanda e si concluderà il 19 marzo con le Hawai’i.

Condividi:

Commenti chiusi