Biella. “Dante e il Fumetto”, seminario al Chiostro di San Sebastiano e mostra in Biblioteca Civica

0

La sala conferenze del Museo del Territorio Biellese ospita domani, venerdì 1° aprile, un interessante seminario di studi dal titolo “Dante e il Fumetto”. Si tratta di un incontro organizzato dall’Università di Torino, in collaborazione con le istituzioni del territorio, nell’alveo delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

Il seminario indaga la relazione tra la figura di Dante Alighieri e il mondo dell’illustrazione a fumetto, che nel tempo lo ha celebrato. L’evento è propedeutico ad un altro interessante momento in calendario sempre domani, ma questa volta all’interno della Biblioteca Civica di Biella, dove verrà inaugurata (ore 18) una piccola mostra, che esporrà copie e alcuni originali di fumetti d’artista sulla vita e l’opera dantesca. La rassegna è curata dal prof. Giuseppe Noto dell’Università di Torino.

Due eventi tra loro interdipendenti, che testimoniano la volontà dell’ateneo torinese (e segnatamente dei dipartimenti umanistici) di “uscire dal palazzo” e fare cultura anche extra moenia con un approccio magari un po’ meno strettamente “scientifico” ma decisamente più divulgativo e quindi accattivante, in grado di coinvolgere anche per chi non sia propriamente un addetto ai lavori.

Tra gli organizzatori del seminario c’è anche il biellese Paolo Furia, assegnista di ricerca a Palazzo Nuovo, che sottolinea come «questo evento si pone in continuità con una serie di altri appuntamenti svolti sul territorio regionale per volontà dei dipartimenti umanistici dell’Università di Torino, che in questo modo portano fuori dall’ateneo tutta una serie di attività. Per quanto riguarda il Biellese, ad esempio, voglio ricordare le letture dantesche che si sono tenute nello scorso mese di settembre a Città Studi».

La mostra su Dante e il fumetto sarà visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca Civica da domani, 1° aprile, al 15 maggio prossimo.

Condividi:

Commenti chiusi