Da oggi, a Biella, c’è la possibilità, per chi è interessato, di “adottare” un parco, un giardino o un’area verde della città. Si tratta, a ben vedere, di una piccola “chiamata alle armi” per responsabilizzare e coinvolgere i cittadini nella cura degli spazi pubblici e nella manutenzione dell’arredo urbano, promuovendo anche stili di vita basati sull’attività fisica.
Il progetto di volontariato prende il nome di “Biello Pulito” ed è stato promosso dal Comune di Biella, Pro Loco Biella e Valle Oropa, Seab spa, Natural Boom e Feltyde.
Le attività di controllo, pulizia e manutenzione verranno svolte settimanalmente o periodicamente, anche sulla base delle segnalazioni di cittadini-volontari che vogliano prendersi cura di una piccola porzione del territorio comunale.
Il progetto è stato pensato per incentivare le buone pratiche facendo leva proprio sul “buon esempio” a partire dal quale diffondere il rispetto e la tutela dalla cosa pubblica. Gli spazi individuati, al momento sono quattro (ma in futuro ne saranno definiti altri), sono stati concordati con il responsabile del progetto, nella persona di Luca Castagnetti.
Per poter prestare la propria attività, i volontari dovranno essersi preventivamente associati alla Pro Loco in modo da disporre della necessaria copertura assicurativa. Natural Boom, Carrozzeria Campagnolo e Feltyde concorreranno alla realizzazione dei kit (composti da un giubbino rosa personalizzato, un raccoglitore manuale e i sacchetti della spazzatura).
Sarà anche possibile registrarsi ad una app per mappare le aree condividendo con gli altri partecipanti al progetto i percorsi e i “ritrovamenti”.
«In questi primi due anni di amministrazione ho incontrato molti privati disposti a spendersi per le aree verdi della città, in termini di efficienza e pulizia delle stesse – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente Davide Eugenio Zappalà -. A Biella le aree verdi sono cinquanta. Tempo fa, per incentivare la raccolta differenziata, che ha un costo abbastanza elevato, si è stati costretti a tagliare il numero degli spazzamenti. Ecco che oggi, con questa iniziativa, lanciamo un messaggio importante, perché tutti noi dobbiamo avere cura dell’ambiente in cui viviamo e dei beni comuni. Se cresce il senso civico tra le persone e la sensibilità verso queste tematiche, avremo una città più decorosa e pulita».
Tesseramento e ritiro dei kit saranno possibili alla Carrozzeria Campagnolo, in strada Campagnè, e da Buratti Uno, in via Duomo 3.