Biella. Consiglieri comunali PD: “Dalla giunta Corradino solo passi indietro sullo sviluppo sostenibile della città”

0

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa diffuso dai Consiglieri comunali del Partito Democratico in merito a due interrogazioni presentate al sindaco Corradino e alla sua giunta che sono ancora oggi inevase.

Dopo quasi un anno sono ancora senza risposta le due interrogazioni che avevamo depositato a settembre 2019 relative agli interventi di mobilità sostenibile e sicurezza stradale in via Milano e viale Macallè, cancellati da una delibera della giunta comunale insediatasi da poche settimane.

Queste opere, unitamente a quella relativa alla realizzazione di un percorso ciclabile in via Collocapra, risultano parte integrante di due bandi ministeriali che hanno visto riconoscere alla Città di Biella la bontà della progettazione complessiva, con procedure di aggiudicazione dei lavori praticamente concluse (ed imprese quindi pronte alla sottoscrizione dei contratti).

Che il tema della mobilità sostenibile non fosse gradito alla nuova maggioranza lo si sapeva da tempo e l’immagine dei due assessori soddisfatti per la rimozione di un cordolo stradale delimitante un tratto di pista ciclabile in via Delleani ne è la rappresentazione figurata.

Ma la prevista revisione dei progetti come sta procedendo? Al Ministero è stata inviata la richiesta di autorizzazione alla modifica dei progetti? Ci sono interlocuzioni in atto rispetto al fatto che – a causa di questa eliminazione – la Città non rischi di dover restituire i finanziamenti ottenuti con conseguente danno erariale?

Dopo dieci mesi non lo sappiamo ancora e temiamo che neppure la giunta lo sappia.

La grave incertezza operativa ci preoccupa molto e per questo abbiamo chiesto l’intervento del Senatore Enrico Borghi: a questa sua prima interrogazione ne seguiranno altre per avere risposte su tutti i fronti aperti.

È incredibile che, in un periodo storico in cui le amministrazioni lungimiranti e sensibili impostano azioni in ambito “green” e “smart” noi dobbiamo registrare un pesante passo indietro nello sviluppo sostenibile della nostra città mentre anche questa carta può essere giocata come marketing territoriale.

E non guasterebbe la coerenza tra azioni pubbliche e comportamenti privati da parte dell’assessore ai Lavori Pubblici che dichiara essere inesistente la cultura della bicicletta tra i biellesi salvo pedalare per le vie cittadine: evidentemente teme il confronto con gli altri ciclisti.

Il gruppo consiliare del Partito Democratico
Marta Bruschi
Mohamed Es Sakhet
Manuela Mazza
Paolo Rizzo
Valeria Varnero

Condividi:

Commenti chiusi