Biella. Confesercenti si rinnova e punta sulla “Città degli Gnomi”

0

Un nuovo staff per affrontare le sfide del nuovo anno. Confesercenti del Biellese cambia, in parte, la sua squadra per rendere un servizio più completo e puntuale ai suoi circa 450 iscritti, a partire dall’obbligo di legge della fatturazione elettronica fino allo sportello MIP, acronimo di “Mettersi In Proprio”, per favorire l’incubazione e la nascita di nuove imprese. E se il 2018 si è chiuso con un segno leggermente positivo, il 2019 vede tante idee bollire in pentola, oltre alle iniziative già “storicizzate”.

Anche per i prossimi 12 mesi l’obiettivo primario dell’associazione di categoria biellese resta quello di rivitalizzare il centro cittadino e conseguentemente il commercio di quella zona, nella speranza di contribuire ad un rilancio complessivo del capoluogo. Per farlo, il presidente Angelo Sacco e il direttore Lorella Bianchetto hanno deciso di puntare forte sul Natale e sul marchio “Gnomi della Lana”, recentemente registrato e diventato quindi brand a tutti gli effetti.
“Gli Gnomi – spiega Lorella Bianchetto – piacciono davvero a tutti (lo scorso Natale sono approdati anche a Cossato e Candelo, ndr), grandi e piccini, tanto che qualcuno ha già iniziato a copiarli. Ecco il perché della registrazione del marchio. A partire da questa considerazione, con l’agenzia viaggi ‘Biella da Vivere’ abbiamo studiato un panchetto turistico e lo abbiamo presentato ad altre agenzie di incoming. Per strutturare il progetto in modo completo ci siamo anche confrontati con alcune agenzie del Trentino che hanno apprezzato molto la nostra idea. Adesso, quindi, ci siamo decisi a mettere sul tavolo una proposta, un po’ come ha fatto Como che è diventata la ‘Città dei Balocchi’. Noi vorremmo poter diventare la ‘Città degli Gnomi’, quindi luminarie e animazione ispirate ai nostri piccoli amici. Tutto ciò, evidentemente, non può farlo Confesercenti da sola. Per questo chiederemo una mano a tutte le altre associazioni di categoria e all’Amministrazione cittadina. Vogliamo in questo modo arrivare a portare i turisti a Biella con i pullman”.

In previsione ci sono due edizioni del “Fora tüt”, l’ultimo sabato dei saldi. Un’edizione invernale e una estiva, coinvolgendo anche i negozi che non insistono direttamente nel centro storico a partire già dalla prossima edizione estiva. Torneranno i “Sabati colorati”, in stretta collaborazione con la pro loco di Biella e Valle Oropa. Poi una serie di iniziative e manifestazioni fuori Biella. A Cossato, infatti, è già in fase di organizzazione la seconda edizione dello street food “Platea Cibis” (dal 14 al 16 di giugno), in collaborazione con Cossato Shop, che organizza anche la “Notte bianca”.

Il 2019, poi, è anche l’anno delle elezioni amministrative a Biella e in altri comuni del Biellese. Un momento indubbiamente importante per la collettività e a maggior ragione per un’associazione di categoria.
“Recuperando il nostro DNA sindacale, – continua la direttrice di Confesercenti – con spirito non critico né polemico ma assolutamente costruttivo, come abbiamo fatto cinque anni fa, organizzeremo un incontro con i candidati sindaco non solo di Biella ma anche dei comuni più grandi del territorio per esporre loro il nostro punto di vista attraverso un documento condiviso. Abbiamo recuperato quello che fu redatto nel 2014 e ci siamo accorti che molti argomenti sono rimasti ancora oggi al palo”.

Condividi:

Commenti chiusi