Biella. Chiamparino ad Oropa per gli Alpini vedrà anche il “Coro”

0

Sergio Chiamparino sarà a Oropa sabato 2 marzo e l’occasione della cerimonia di apertura dei campionati italiani di sci alpinismo dell’Associazione Nazionale Alpini fornirà al presidente della Regione la possibilità di vedere da vicino dettagli e luoghi del progetto Coro, il piano di riqualificazione dell’intera conca dal Santuario al Mucrone presentato nei giorni scorsi in Provincia.

«La sua presenza – spiega Vittorio Barazzotto, il consigliere regionale che ha caldeggiato l’invito – rinforza il legame stretto tra Torino e il nostro territorio e dimostra l’interesse che l’istituzione ha per le prospettive di sviluppo di Oropa». Accanto a Barazzotto, sabato ci sarà anche il sindaco Marco Cavicchioli: «Abbiamo speso risorse ed energie credendo nella montagna, e penso in primo luogo al restauro della cestovia del Camino. Ma ogni sforzo è fine a se stesso in assenza di un orizzonte che pensi a incentivare l’arrivo di visitatori».

Il progetto Coro (che sta per “conca di Oropa” nasce per far fronte a un’altra scadenza: il “fine vita tecnico” della funivia che imporrà nel 2021 una revisione completa (e costosa) dell’impianto. Per ottenere finanziamenti che coprano in parte le spese, si è reso necessario immaginare un piano di sviluppo turistico che inglobi la funivia stessa, ed è questo il senso del lavoro di 400 pagine svolto da una squadra di esperti del Politecnico di Torino. Il piano comprende, tra gli altri, interventi sulla stazione di valle e di monte, sul rifugio Savoia (con ristorante e centro benessere vista Mucrone), su parco avventura, giardino botanico e geosito e sul tracciato della Busancano, destinato a diventare nella bella stagione un percorso per mountain bike. Il progetto prevede anche la demolizione della stazione d’arrivo dell’Anticima, in disuso da anni.

Comunicato stampa Comune di Biella

Condividi:

Commenti chiusi