Biella capitale della pallavolo giovanile. Questa mattina semaforo verde per la 18ª edizione del Bear Wool Volley con 90 squadre

0

Il conto alla rovescia è ormai giunto al termine per il 18° Bear Wool Volley, il Torneo Internazionale di pallavolo giovanile che, per tanti anni (prima della pausa forzata dovuta al lockdown anti-Covid), all’inizio di gennaio ha portato il Biellese alla ribalta del mondo del volley.

Il Torneo è iniziato infatti questa mattina, martedì 3 gennaio 2023, al PalaBonprix di via Pajetta, a Biella, con la registrazione delle squadre partecipanti e terminerà giovedì a fine giornata, al Biella Forum, dove si terrà la consueta, scenografica cerimonia di premiazione.

Ezio Germanetti e Giusi Cenedese

Come sempre organizzato dall’Associazione Bear Wool Volley, di cui fanno parte le società sportive APD Quaregna, ASD Occhieppese Pallavolo, Scuola Pallavolo Biellese, Gaglianico Volley School, Lessona Volley, Splendor Cossato, Sprint Virtus Biella e GS Tollegno, il Bear Wool Volley 2023 si gioca a Biella (al Forum, al PalaBonprix, al PalaSarselli di Chiavazza e nelle palestre Belletti Bona, Massimo Rivetti e ITI “Q. Sella”) e nelle palestre di altri dodici comuni della provincia (Tollegno, Sagliano Micca, Pralungo, Pollone, Mongrando, Gaglianico, Verrone, Vigliano Biellese, Lessona, Cossato, Candelo e Valdengo).

Le partite di oggi sono iniziate alle 10 e, per tutta la giornata si giocheranno le gare di qualificazione. Poi, a fine pomeriggio, tutti gli atleti partecipanti si raduneranno in Piazza Vittorio Veneto, a Biella, da dove partirà la tradizionale sfilata in via Italia; che si concluderà in Piazza Duomo, con la cerimonia di presentazione delle squadre. Finita la presentazione, al Centro Biella Fiere di Gaglianico andrà in scena il “Dinner Volley Center”, la cena riservata agli atleti non locali, che pernottano negli alberghi.

Domani, mercoledì 4 gennaio, invece, le sfide fra le squadre partecipanti riprenderanno alle 8.30, con le restanti gare di qualificazione e, a seguire, le partite dei quarti e delle semifinali. A sera tutto il Bear Wool Volley sarà nuovamente a Biella Fiere, per la serata “Volley Dinner & Volley Party”, questa volta aperta a tutte le squadre del Torneo.

Infine la giornata di giovedì 5, dedicata alle finali. Quelle per i primi posti delle categorie Under 13 e Under 14 femminile si giocheranno nella palestra “Massimo Rivetti” di Biella; tutte le altre, invece, verranno disputate al Forum. A seguire, come già detto, si terrà la premiazione, e l’attribuzione del premio intitolato a Marco Germanetti.

«Non è stato facile mettere in piedi un’altra edizione a pieno regime – ha commentato il presidente Bear Wool Volley, Ezio Germanetti – però ce l’abbiamo fatta. Voglio anche ricordare che il nostro evento rientra a pieno titolo nel calendario di Terra della Lana, progetto che ha portato il Biellese a essere Comunità Europea dello Sport 2023

Le squadre del Bear Wool Volley 2023 sono 90: 58 quelle femminili, 25 quelle maschili e 7 quelle della categoria Special Olimpycs. Scendendo in dettaglio, nelle categorie femminili 8 saranno sia le squadre dell’Under 13 che quelle dell’Under 14; e poi, 24 quelle dell’Under 16 e 18 quelle Under 18.

Nelle categorie maschili, invece, 8 saranno le squadre dell’Under 15, 9 quelle dell’Under 17 mentre 8 quelle che si affronteranno nell’Under 19. Infine le 7 squadre della categoria Special Olimpycs.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.bearwoolvolley.it, dove verranno anche pubblicate (nei giorni del Torneo) le classifiche finali.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi