Biella. Bando Sos Casa: da oggi è possibile presentare la domanda online per il contributo

0

A partire da oggi, lunedì 15 marzo, è possibile presentare richiesta per accedere al bando SOS Casa e beneficiare del contributo finalizzato a ripianare la morosità maturata per affitti e/o spese condominiali accumulate nel periodo dell’emergenza Covid-19.

Comune di Biella e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella hanno messo a disposizione fondi per 300mila euro per l’attivazione dei bandi.

Il bando si pone due obiettivi

Il primo: raggiungere i nuclei che non hanno ancora ricevuto uno sfratto, che hanno fatto fronte agli impegni con i risparmi e finché hanno potuto, che da qualche mese hanno maturato una morosità per affitti o spese condominiali e che se aiutati a ripianare il debito e parte di affitti futuri (massimo 6 mesi), d’intesa con la proprietà, possono evitare l’avvio di uno sfratto.

Il secondo: raggiungere i nuclei che hanno accumulato morosità per affitti o spese condominiali durante i mesi di lockdown e più in generale nel corso del 2020, che hanno ricevuto avviso di sfratto nel 2020 (non eseguito per via della proroga), che non stanno riuscendo a pagare gli affitti correnti e probabilmente faticheranno a pagare quelli futuri, ma che se aiutati a ripianare il debito, d’intesa con la proprietà, riusciranno ad ottenere una ulteriore proroga della esecuzione al 31/12/2021.

Possono fare richiesta i nuclei residenti a Biella almeno dal 1° gennaio 2020 che si trovano in stato di bisogno economico e assoluta necessità rispetto al mantenimento del bene casa, perché a causa della pandemia hanno dovuto chiudere o ridimensionare l’attività, hanno perso il lavoro e non hanno potuto reperire un nuovo impiego, non sono in carico ai Servizi Sociali, non percepiscono il Reddito di Cittadinanza e non sono conduttori di alloggi di edilizia sociale.

I contributi saranno erogati, in esito alla raccolta delle istanze e all’istruttoria tecnica. Le istanze dovranno pervenire per via telematica a partire dal 15 marzo 2021 fino al 9 aprile 2021, ore 16.

Possono accedere al bando solo i nuclei in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Biella almeno dal 1°/1/2020
  • ISEE inferiore a 26.000,00 euro
  • non essere conduttore di alloggi di edilizia sociale né percettore di Reddito di Cittadinanza
  • non essere in carico ai Servizi Sociali per assistenza economica (contributi ordinari, fondosociale, FIMI, ASLO, eccetera
  • essere titolare di un contratto di locazione regolarmente registrato o essere proprietario di un alloggio con o senza mutuo attivo
  • avere un patrimonio mobiliare alla data del 28/02/2021 non superiore alla morosità maturata per affitti e spese condominiali
  • aver subito una riduzione dei redditi percepiti ai fini IRPEF non inferiore al 20% causa Covid o aver interrotto l’attività lavorativa a causa dell’emergenza sanitaria durante il lockdown (marzo-aprile) e più in generale nel corso del 2020
  • non essere stato in grado di corrispondere i canoni di locazione e/o pagare le spese condominiali successivamente al mese di aprile 2020.

È necessaria la sussistenza di tutte le condizioni/criteri descritti, per cui nel caso in cui il nucleo non fosse in possesso, anche solo di uno, dei requisiti per l’accoglimento dell’istanza, sarà data comunicazione di diniego tramite mail o messaggio.

Le domande potranno essere trasmesse solo on line all’indirizzo dedicato bonus.contributi@comune.biella.it inviando il modulo di istanza compilato, firmato e corredato della documentazione indicata nel presente avviso.

Per l’individuazione dei beneficiari si valuteranno solo le istanze pervenute online.

Comunicato stampa Città di Biella

Condividi:

Commenti chiusi