Biella. Associazione Amici Parkinsoniani: terzo incontro per formare i “caregivers”

0

L’Associazione Amici Parkinsoniani Biellesi ONLUS promuove un corso di informazione, formazione e sostegno rivolto ai familiari e a tutti coloro che si prendono cura della persona affetta da malattia di Parkinson.

Con questo progetto l’associazione si propone di offrire un ciclo di dodici incontri che affrontino tematiche inerenti la malattia, i risvolti concreti e diretti dell’assistenza al malato, fino alla gestione degli aspetti amministrativi ed economici.

 

Gli incontri si svolgeranno da ottobre a giugno 2020, con appuntamento il sabato mattina (dalle 10 alle 12) presso i locali dell’Associazione in Via Lombardia 30/A, Biella.

Sabato 5 ottobre si è tenuto il primo incontro che ha visto come relatore il Dott. Gusmaroli, Direttore della Struttura Complessa di Neurologia dell’ASL BI. Le tematiche affrontate sono state: “Inquadramento della Malattia, terapie farmacologiche attualmente utilizzate e nuove sperimentazioni”.

Il 19 ottobre si è tenuto il secondo incontro che ha avuto come relatrice la Dott.ssa Rusca, Direttore della Struttura Complessa di Medicina Riabilitativa dell’ASL BI. La tematica trattata è stata quella della “Medicina Riabilitativa nella Malattia di Parkinson”.

Il terzo incontro è in programma per sabato prossimo 23 novembre e avrà come relatrice la dott.ssa Panella che, nella sede dell’Associazione, con inizio alle ore 10, parlerà di “Disfagia, disfonia e disturbi del linguaggio”.

Il corso è gratuito ma si richiede l’iscrizione all’incontro per il quale si è interessati.

«Ci sono persone che vivono la malattia di Parkinson in modo, per così dire, indiretto – spiega Eugenio Zamperone, presidente dell’Associazione Amici Parkinsoniani Biellesi -. Sono i familiari, i volontari o comunque tutti coloro che, a diverso titolo, si dedicano ai malati, seguendoli nel corso della giornata, sopperendo alle loro necessità e sostenendoli nei momenti difficili».

Con un’espressione inglese, “caregivers”. «Proprio a queste persone – continua Zamperone – abbiamo pensato di dedicare un progetto ideato, proposto e ora realizzato da Alessandra Calabrò e Luisa Gardin. Ne parleranno diffusamente proprio loro le protagoniste: noi siamo felici, non solo della qualità del progetto, ma anche dell’atmosfera di grande solidarietà che ha generato».

Queste le tematiche trattate nel corso degli appuntamenti in calendario:

  • Inquadramento neurologico

  • Riabilitazione nella Malattia di Parkinson

  • Disfagia, disfonia e linguaggio

  • Alimentazione nel Malato Parkinsoniano: consigli e suggerimenti

  • Aspetti cognitivi e comportamentali nella Malattia di Parkinson

  • Incontinenza urinaria: consigli e suggerimenti

  • Movimento, mobilità e movimentazione: ausili e strategie

  • Autonomia nelle attività di vita quotidiana

  • Gestione del tempo, della fatica e delle difficoltà emotive

  • Approfondimenti Burocratici: patente, invalidità civile e diritti della persona.

  • Disostruzione manovre salvavita

  • Fake news: cosa sono, chi le crea e come evitarle

Per info e iscrizioni è possibile rivolgersi a: Associazione Amici Parkinsoniani Biellesi ONLUS, Via Lombardia 30/A – 13900 Biella. Tel. 015-9598304, oppure: Dott.ssa Alessandra Calabrò 334.1314637 – Dott.ssa Luisa Gardin 347.2730977.

Condividi:

Commenti chiusi