Basket. Incredibile al Forum: l’Edilnol supera Casale all’overtime (88-84) dopo essere stata sempre sotto

0

Partenza ad handicap per Edilnol Pallacanestro Biella nel derby contro la Novapiù Casale. Nemmeno il tempo di scaldare i motori che la formazione di coach Valenti mette già la freccia per costruire il primo break e portarsi a metà del quarto d’avvio sul 15-6. Tommaso Bianchi, Kenny Hasbrouck e Steven Davis cercano di limitare i danni, ma la JB appare più lucida e va a chiudere la frazione con un perentorio +13 (29-16).

All’inizio del secondo periodo Biella prova a ricucire, ma gli ospiti non cedono terreno, mantenendo saldamente il comando delle operazioni grazie a capitan Martinoni e alla precisione da perimetro di Leggio e Williams. I rossoblù provano comunque a restare in partita e l’innesto di Bertetti sembra pagare dividendi. Coach Andrea Zanchi gioca anche la carta dell’esperienza lanciando nella mischia capitan Luca Infante, che mette subito due punti da sotto facendo valere il suo peso specifico sotto i tabelloni. Nonostante qualche errore di troppo, Biella riesce andare all’intervallo lungo con uno svantaggio di 10 lunghezze (41-51).

Al rientro sul parquet è Davis a bucare la retina dalla lunghissima (44-51), poi Soviero (46-51) da sotto. Sarto riporta i suoi in carreggiata dai 6.75, ma Morgillo va a segno da sotto (48-56). Hasbrouck sbaglia dal perimetro ma Biella difende bene e recupera palla. A metà frazione il tabellone del Forum dice 48-58 con un canestro da sotto di Okeke. Hasbrouck ruba palla e si lancia in contropiede, viene fermato fallosamente da un avversario, si fa male al piede destro e chiede il cambio. Sul 50-62 coach Andra Zanchi preferisce fermare il tempo e parlare con i suoi. In uscita dal timeout. Mancano due giri di cronometro e poco più quando gli arbitri fischiano il 5° fallo a Davis. È ancora una volta Alessandro Morgillo a suonare la carica (52-64), ma i rossoblù falliscono i due possessi successivi mentre Hill-Mais non sbaglia dalla media: si entra nell’ultimo minuto con gli ospiti avanti 52-66. Vincini fa il pieno dalla lunetta (54-66), Biella recupera un altro pallone in difesa ma Pollone fallisce la tripla del possibile -9 a pochi secondi dalla terza sirena.

L’ultima frazione si apre con un errore per parte e una bella stoppata di Vincini su Williams, ma Sarto è on fire e sigla il 54-68. Tommaso Bianchi accorcia dall’angolo (57-68) e Martinoni segna da sotto sulla transizione (57-70). Tripla di Hasbrouck per il 60-70, ma Bianchi perde palla in attacco e Hill-Mais punisce in sottomano. Sull’asse Bianchi-Hasbrouck (a segno con una bomba ciascuno) i rossoblù provano a ricucire: 66-74. Esce per falli anche Hill-Mais ma la squadra di Zanchi non riesce ad approfittarne.

Okeke fa 1/2 dalla lunetta (66-75) ma Tommaso Bianchi sbaglia un rigore da sotto. I due personali di Vincini sono una benedizione (68-75), ma Sarto non sbaglia nemmeno bendato: 68-77. Martinoni commette fallo sulla schiacciata di Luca Vincini, che va a sedersi in panchina lasciando l’incombenza dei liberi al capitano, Luca Infante, che fa il pieno: 70-77. Tommaso Bianchi mette la bomba del -4: 73-77 a poco più di 100″ dalla sirena. Casale perde pallo in attacco ma Hasbrouck sbaglia la tripla del -1. A segno gli ospiti da sotto poi ancora una tripla di Davis 76-79. E un incredibile Matteo Pollone mette la bomba del pareggio 79-79 a 15″ dall’ultima sirena. Due timeout, prima Novapiù poi Edilnol. Mancano 4″ e Casale ha una rimessa in attacco: palla a capitan Martinoni che trova sulla sua strada il collega Infante… Si va all’overtime. Altri cinque minuti di pura sofferenza al Forum.

Tommaso Bianchi dalla media e Biella è per la prima volta avanti (81-79), Matteo Pollone buca la retina con la tripla dell’86-81e Okeke fa 1/2 dalla lunetta (86-82). Ancora Okeke schiaccia per l’86-84. Vincini fallisce dalla lunghissima ma Casale non ne approfitta. Davis segna l’88-84 e Biella recupera palla in difesa.

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA – NOVAPIÙ JB MONFERRATO 88-84 (16-29, 41-51, 54-66, 79-79)

Edilnol: Soviero 2, Bertetti 6, Infante 4, Porfilio, Bianchi 18, Vincini 7, Pollone 6, Blair ne, Loro ne, Morgillo 6, Hasbrouck 19, Davis 20. Allenatore: Andrea Zanchi. Vice: Andrea Niccolai.

JB Monferrato: Sarto 13, Bertola ne, Valentini F., Valentini L. 7, Formenti ne, Williams 10, Lomele ne, Okeke 16, Martinoni 14, Feng ne, Leggio 9, Hill-Mais 15. Allenatore: Andrea Valenti. Vice: Comazzi e Piazza.

Arbitri: Bartoli, Centonza, Marzulli.

Condividi:

Commenti chiusi