Basket Femminile. Partenza “molle”, poi bonprix BFB sbanca il parquet di 5 Pari Torino dopo un overtime

0

Seconda partita consecutiva lontano da Biella per la Serie C targata Bonprix e seconda vittoria consecutiva. Stavolta il referto rosa arriva sul difficile campo di 5 pari Torino al termine di una maratona con tanto di overtime (56-64 il finale).

Che sarebbe stata una partita molto difficile, su un campo altrettanto difficile, lo si sapeva ancora prima della palla a due ed è per questa ragione che la BFB BONPRIX ha un po’ di colpe nell’approccio alla partita e, più in generale, per l’atteggiamento mostrato nei primi due quarti di gara: troppo arrendevoli in difesa le giovani laniere, con poca voglia di lottare sui rimbalzi e sulle palle vaganti (interamente controllate dalle padrone di casa) e troppo confusionarie in attacco anche con errori in situazioni semplici, forse figli di un po’ di distrazione. Tutto questo porta con merito avanti nel punteggio le ragazze di 5 Pari Torino che chiudono il primo periodo avanti di una sola lunghezza sul 16-15 e poi arrivano all’intervallo lungo aumentando il gap fino al +6, sul punteggio di 30-24.

Al rientro dagli spogliatoi la musica cambia: le ragazze della BFB si ricordano che la difesa è la chiave di tutto e iniziano a mettere pressione alzando l’intensità, questo genera subito palloni recuperati e contropiedi che creano il controparziale che riporta in parità le ospiti dopo pochi minuti e, quando si alza anche il livello di esecuzione offensiva, Biella mette la testa avanti e sembra poter scappare. Ma negli ultimi minuti del terzo quarto tornano gli errori banali e i rimbalzi offensivi delle torinesi, così si arriva a 10 minuti dalla fine col punteggio che vede ancora avanti le padrone di casa sul 43-39. L’ultima frazione vede la BFB tornare in parità dopo pochi minuti e da lì in poi si va verso un finale punto a punto, segnato da pochi canestri ma da grande intensità agonistica su entrambi i lati del campo. A 12″ dalla sirena finale la BFB Bonprix è avanti di due lunghezze; nell’azione seguente 5 pari riesce a trovare il canestro del pareggio a meno di due secondi dalla fine impattando il match a quota 53, dopo il time out “la preghiera” di Elena Ramella sfiora solo il ferro, per cui si va tutti all’overtime.

Questa è stata decisamente la frazione di partita migliore per capitan Gandini e compagne, che piazzano un parziale di 11-3 grazie ad una difesa arcigna e a delle buone azioni offensive, oltre alla buona percentuale ai tiri liberi e così portano a casa la vittoria che risulta essere importantissima per rimanere a soli due punti dal terzo posto ma soprattutto perché permette di staccare in classifica le inseguitrici.

Ora ancora una settimana di allenamenti intensi in vista della prossima sfida che sarà domenica 17 febbraio alle 21 in casa al PalaSalesiani di via Galilei 12 a Biella contro Cameri.

5 PARI TORINO – BFB BONPRIX  56-64 (16-15; 11-8; 13-15; 10-14; 3-11).

BFB BONPRIX: Tombolato 19, Gandini 15, Trucano 11, Ramella 9, Lambo 4, Taffon 2, Barbagallo 2, Sarrocco 2, Senesi, Dovana, Tua. Allenatore: Tommaso Bruno.

T.B.

 

Condividi:

Commenti chiusi