Basket Femminile. Marco Cardano, ex Gessi Borgosesia, è il nuovo coach della BFB

0
Torinese di nascita, cossatese di adozione, Marco Cardano è il nuovo coach della prima squadra del Basket Femminile Biellese. Trentasei anni, arriva direttamente dalla B maschile dove è stato primo assistente alla Gessi Borgosesia.
Il Basket Femminile Biellese riesce nuovamente a piazzare un bel colpo di mercato per la guida tecnica della panchina laniera, dopo la biennale esperienza con Tommaso Bruno, che nel frattempo si è accasato a Fabriano, altra piazza storica della pallacanestro nazionale, dove sarà il vice di Lorenzo Pansa in Serie B e allenerà l’Under 18, sempre maschile.
Dal suo predecessore Cardano eredita una squadra tecnicamente cresciuta che si è accreditata tra le prime in Piemonte. Dovrà anzitutto conoscere le ragazze e abituarsi alla versione in rosa della palla a spicchi. Prima volta per lui nel femminile, vanta comunque una considerevole esperienza in tanti settori, dimostrando di essere un allenatore eclettico, capace di affrontare sempre nuove sfide.
Dopo aver giocato a Moncalieri fino alla Serie C, ha iniziato ad allenare. Ha mosso i primi passi da coach nelle società del capoluogo regionale, poi nel 2011 è approdato a Pallacanestro Biella dove si è occupato di minibasket e settore giovanile. Nel 2015 si è trasferito a Borgosesia, dove ha preso in mano il settore giovanile e ricoperto il ruolo di vice allenatore in Serie B.
In BFB, sarà il coach della squadra di Serie C e metterà al servizio della società le sue conoscenze e doti per sviluppare l’intero movimento femminile.
“Fin dal primo momento ci è sembrata la persona giusta – ha commentato il vicepresidente del Baschet Femminile Biellese, Giorgio Bertucci -. Abbiamo subito trovato comunione di intenti e Marco sa come raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati: mantenere la prima squadra ad alti livelli e sviluppare il basket femminile nella nostra provincia. E sono convinto che sarà apprezzato anche dalle ragazze per il suo modo di fare e per le sue capacità organizzative. Lo ringrazio a nome di tutta la società per aver accettato la nostra offerta”.

Condividi:

Commenti chiusi