Basket Femminile. Bonprix BFB batte 63-57 Lapolismile Torino e alza al cielo la Coppa Piemonte

0

Pochi giorni dopo il successo dell’under 18, il Basket Femminile Biellese bissa la vittoria. Questa volta è la prima squadra targata Bonprix a mettere le mani sulla Coppa Piemonte grazie al successo casalingo in gara-2 di finale contro Lapolismile Torino col punteggio di 63-57.

Grande soddisfazione dunque in società per il doppio trofeo e il doppio successo arrivati nel giro di pochi giorni che chiudono la stagione agonistica della BFB nel migliore dei modi possibili.

La partita è stata tutto tranne che facile: il primo periodo ha visto tornare un po’ di fantasmi. Paura e nervosismo l’hanno fatta da padrone con le ragazze biellesi che non trovano il giusto feeling col canestro sbagliando tiri facili. Così, si innervosiscono e concedono canestri troppi semplici alle avversarie, che per l’occasione si sono presentate al gran completo recuperando Montanaro, mentre la BFB deve sempre fare a meno di Tombolato a causa di un infortunio alla caviglia.

Il primo quarto si chiude con Torino avanti 21-13. La seconda frazione vede tornare l’equilibrio tra le due squadre con le padrone di casa che aggiustano la difesa ma continuano a faticare in attacco e si arriva così alla pausa lunga con Torino ancora avanti di 6 lunghezze sul punteggio di 36-30.

Al rientro dagli spogliatoi le giovani laniere suonano subito la carica, riportandosi in parità dopo pochi minuti di terzo periodo. Ma Torino non molla e si arriva a 10′ dal termine con Lapolismile ancora avanti di 4 punti; e qui arriva il meglio della BFB che nell’ultimo periodo scrive un parziale di 16-6 sbarrando la strada alle torinesi grazie alla difesa, alla lotta sulle palle vaganti e soprattutto ai canestri di Trucano e Ramellla, autirici rispettivamente di 14 e 23 punti e di tanti canestri decisivi nel corso dei 40 minuti.

E così arriva il referto rosa, meritato da tutte le ragazze di coach Tommaso Bruno scese in campo ieri sera. La vittoria vuol dire Coppa Piemonte, dopo quella under 18, e concludere il Campionato di Serie C al terzo posto, ben al di sopra ogni più rosea aspettativa ad inizio stagione.

BONPRIX BFB – LAPOLISMILE TORINO 63 – 57 (13 – 21; 17 – 15; 17 – 15; 16 – 6)

BFB: Ramella 23, Trucano 14, Gandini 7, Lambo 7, Barbagallo 4, Taffon 4, Tua 2, Ricino, Senesi, Sarrocco, Dovana, Pavan. All. Bruno Ass. Antona.

T.B.

Condividi:

Commenti chiusi