Associazione Amici della lana. A marzo e aprile tornano le “Perle di lana” con i ferri circolari di Linda Allegra

0

L’Associazione Amici della lana, dopo aver lanciato a dicembre le sue Perle di lana”, piccoli video dedicati alla feltratura condotti da Marielle Dumiot, continua a marzo e aprile con altri appuntamenti, dedicati questa volta ai ferri circolari, grazie alla presenza di Linda Allegra, maestra di ferri ed esperta di maglia.

Amici della lana ha a cuore la diffusione della cultura della lana e anche per questi mesi proporrà brevi video online, adatti a tutti, allo scopo di divulgare le potenzialità di questa fibra tessile. L’obiettivo è quello di far conoscere le possibilità creative e i vantaggi della lana, e per farlo l’Associazione, oltre ai video, si sta preparando per una ricca stagione estiva in presenza che partirà con l’apertura della Rete Museale Biellese il 6 giugno.

Con le Perle di lana si potranno scoprire le qualità della lana e alcuni dei suoi usi, poi, con l’arrivo della stagione estiva e il programma Wool Experienceverranno messe in risalto altre peculiarità che caratterizzano il nostro territorio, con passeggiate, nuovi racconti, performance e intrattenimenti musicali e teatrali ma soprattutto, lavorazioni manuali dedicate alla lana, sia per gli associati che per il pubblico.

Protagonista delle Perle delle prossime settimane, dedicate ai ferri circolari, è Linda Allegra, nata e cresciuta in mezzo a lana e gomitoli. Fin da piccola ha iniziato a lavorare ai ferri e non ha più smesso. Linda è da sempre appassionata di lavorazione della lana, le sue mani operosissime hanno iniziato a lavorare a maglia più di 47 anni fa, grazie alla tradizione di famiglia.

Negli ultimo decennio si è specializzata sul lavoro a maglia con i ferri circolari, grazie alla cosiddetta tecnica Continental. Come formatrice in mestieri manuali ha creato percorsi anche della durata di parecchi mesi per disabili, disoccupati e appassionati di lana e tricotage.

Ha percorso l’Italia in lungo e in largo, andando anche all’estero, e ha realizzato con alcune associazioni diversi tipi di prototipi di capi d’abbigliamento per bambini e altri manufatti per adulti, alcuni anche per importanti collezioni.

Linada Allegra potrà consigliare i filati più adatti, i ferri giusti e le modalità per iniziare a produrre piccoli capi e rifinirli.

I video sulla feltratura di Marielle Dumiot sono disponibili sul sito internet dell’Associazione www.amicidellalana.it o sul canale YouTube AmiciDellaLana.

I video delle “Perle di lana” sono stati realizzati da TMC Studio, il nuovo studio di Ted Martin Consoli e hanno visto impegnate alla riprese Maria Laura Delpiano e Manuela Tamietti, che hanno aiutato per l’allestimento e le sceneggiature.

Per ulteriori info: amicidellalana@gmail.com

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi