Il Punto di Assistenza Pediatrica Territoriale (PAPT) è un ambulatorio ad accesso libero svolto dai pediatri di famiglia con il supporto infermieristico dell’ASLBI per le patologie acute (escluse emergenze/urgenze).
È stato rinnovato per tutto il 2024 e sarà attivo presso la sede per i Servizi Socio Sanitari di Vigliano Biellese.
Il servizio è rivolto a tutti i pazienti in età pediatrica, esclusivamente se iscritti ad uno dei pediatri di libera scelta. I pazienti non iscritti al pediatra di Libera scelta vengono reindirizzati al medico di continuità assistenziale (ex guardia medica).
Durante l’orario di apertura del PAPT, i pediatri di libera scelta, con personale infermieristico fornito da ASLBI, assicurano tutte le attività normalmente erogate durante l’apertura dei loro ambulatori come:
- esecuzione di visite mediche
- attività diagnostica
- attività prescrittiva
- attività di educazione sanitaria e counseling.
Il Pediatra del PAPT:
- non è abilitato ad effettuare visite domiciliari;
- non è contattabile telefonicamente dall’utenza;
- indirizzerà al medico di continuità assistenziale (ex guardia medica) i pazienti non iscritti al Pediatra di libera scelta;
- in caso di necessità, potrà indirizzare il paziente al pronto soccorso.
L’ambulatorio è disponibile tutti i sabati non festivi dalle 9 alle 12 presso la sede per i Servizi Socio Sanitari di Vigliano Biellese (via Milano, 299), con accesso tramite eliminacode, attivo dalle 9 alle 11.30.
L’accesso è garantito a un massimo di 26 pazienti.
Si ricorda che il pediatra del PAPT non è abilitato a effettuare visite domiciliari e non è contattabile telefonicamente dall’utenza. In caso di necessità il pediatra del PAPT può indirizzare il paziente al pronto soccorso pediatrico.
Annalisa Zavallone, pediatra di libera scelta – Segretario provinciale FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) – ha commentato con orgoglio la riconferma del progetto nel nuovo anno: «L’ambulatorio, riconfermato anche per il 2024, verrà sempre effettuato con la collaborazione di tutti i pediatri di libera scelta operanti sul territorio biellese. L’utenza ha espresso soddisfazione e gradimento nei confronti del servizio per cui in accordo con l’ASLBI abbiamo deciso di rinnovare la nostra disponibilità usufruendo di una nuova sede. Cambieranno gli orari e il numero degli accessi possibili, novità che avremo modo di spiegare nel dettaglio alle famiglie dei nostri assistiti».
«Questo servizio è una delle risposte concrete e mirate messe in campo per rispondere ai bisogni di salute della popolazione biellese, a cui l’ASLBI sta dando attuazione. L’attenzione ai bambini e alla famiglia è uno dei temi cardine dello sviluppo della società e anche nell’ambito della salute costituisce una priorità – dichiara Mario Sanò, Direttore Generale ASL BI -. Ringrazio il Distretto, i pediatri di libera scelta e tutti coloro che hanno reso possibile la prosecuzione anche per il 2024 di questo servizio che sarà utile a tante famiglie».
c.s.