“Art and science across Italy”. Grazie al Fondo Edo Tempia Biella è una delle 21 città coinvolte nel progetto rivolto alle scuole

0

Biella sarà una delle 21 città coinvolte nel progetto “Art and science across Italy”, nato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Cern di Ginevra. E lo sarà grazie al Fondo Edo Tempia che, per il biennio 2022-2024, sarà partner dell’iniziativa, consolidando una collaborazione nata in primavera quando le opere della “GenomicArt”, frutto della creatività delle ricercatrici del laboratorio di genomica, della psicologa del Progetto Bambini e dell’arteterapeuta che le ha aiutate, erano state scelte ed esposte al Museo archeologico nazionale di Napoli.

Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sull’importanza della scienza attraverso l’arte. Durante il primo anno i ragazzi saranno coinvolti in seminari scientifici nazionali e locali. Le ricercatrici biellesi, guidate dalla responsabile del laboratorio Giovanna Chiorino, parleranno a ragazze e ragazzi sul tema “I microRna circolanti”.

Giovanna Pepe Diaz, Giovanna Chiorino, Ilaria Gregnanin al Museo archeologico nazionale di Napoli

L’arteterapeuta Giovanna Pepe Diaz esaminerà con loro il tema “Creatività e processo creativo: il linguaggio dell’arte come strumento comunicativo”. Inoltre gli studenti parteciperanno al “Campionato della creatività” che propone quattro sfide tra arte e scienza che li introdurranno alla competizione finale del progetto e permetteranno loro di iniziare a riflettere sul perché queste due discipline sono strettamente legate.

Nel secondo anno i ragazzi saranno impegnati a gruppi di tre nella realizzazione di opere d’arte ispirate a tematiche scientifiche, prendendo spunto dagli argomenti presentati in tutta Italia dai ricercatori coinvolti nel progetto. Tutte le opere realizzate dagli studenti biellesi verranno esposte a Biella per circa un mese durante la primavera del 2024 e saranno giudicate da una giuria di esperti.

Le prime classificate viaggeranno fino a Napoli, dove verranno esposte nell’evento finale al Museo archeologico nazionale, proprio dove lo scorso mese di maggio erano stati ospiti i lavori di GenomicArt. I 24 studenti autori delle prime otto classificate in questa fase finale riceveranno in premio una borsa di studio per partecipare ad un master tra arte e scienza che si terrà al Cern di Ginevra nel mese di settembre 2024.

L’edizione 2022/2024 vedrà coinvolte realtà nelle città di Bari, Bologna, Cagliari, Ferrara, Firenze, Frascati, Genova, L’Aquila, Lecce, Matera, Milano, Napoli, Padova, Perugia, Pisa, Potenza, Roma, Torino, Trieste, e Venezia oltre naturalmente a Biella.

Le prime adesioni dalle scuole superiori della provincia sono già arrivate ma c’è ancora tempo per aggiungersi alla lista: per iscriversi o chiedere informazioni basta scrivere alla casella di posta elettronica scuole@fondoedotempia.it.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi