Apd Pietro Micca. Dopo una lunga pausa torna il “Convegno Alpino”: appuntamento alla stazione superiore delle Funivie di Oropa

0

Sabato 24 e domenica 25 luglio torna, dopo un lungo periodo di sospensione, il “Convegno Alpino” organizzato dalla APD Pietro Micca. Per soci e simpatizzanti un appuntamento che per oltre un secolo ha rappresentato una partecipata occasione di aggregazione, alla quale hanno preso parte tanti biellesi (e non solo!) appassionati di montagna.

Veri e propri eventi che muovevano la curiosità anche fuori provincia. Spesso, infatti, mischiati tra il pubblico, hanno partecipato ai convegni giornalisti inviati da quotidiani di rilievo nazionale come “La Stampa”, il “Corriere della Sera”, “La Gazzetta dello Sport”, la “Gazzetta del Popolo”.

Con lo sfondo rappresentato dalle Alpi Biellesi, tra le due guerre, ovvero tra il 1919 e il 1939, hanno risposto all’invito della Pietro Micca oltre 100mila persone, con una media che oscillava dalle 4 alle 5mila presenze ad ogni appuntamento.

Nel luglio del 1926 ben 10mila biellesi si sono ritrovati al Cimon del Campo, un record assoluto sottolineato da una perfetta organizzazione che riuscì a distribuire altrettanti “cestini” per il pranzo e diecimila razioni di cappelletti in brodo.

Dopo l’inevitabile pausa dovuta alla Seconda guerra mondiale, i convegni si sono susseguiti fino agli anni ’80, quando il cambiamento delle abitudini dei soci e dei biellesi in genere portò a sospendere questo tradizionale momento d’incontro.

30 luglio1910, 2° Convegno: Colma di Mombarone

«Oggi crediamo che, dopo l’isolamento sociale che tutti abbiamo subìto lo scorso anno e nei primi mesi di quest’anno, il Convegno Alpino possa rappresentare per tutti – soci e simpatizzanti – una semplice e allegra occasione di ritrovo sulle nostre montagne – fanno sapere dal direttivo del sodalizio biellese -. La sede che abbiamo individuato quest’anno è l’area circostante la stazione superiore delle Funivie di Oropa, che i partecipanti potranno raggiungere usufruendo del servizio di funivia o a piedi».

Il convegno inizierà, per chi vuole partecipare alla parte “notturna”, sabato pomeriggio 24 luglio alle 17 con il ritrovo sul piazzale della stazione inferiore delle Funivie Oropa e partenza per la Capanna Renata. In alternativa sarà possibile salire in funivia (ultima corsa ore 17) e aspettare il gruppo nella stazione superiore.

28 luglio 1913, 5° Convegno: Monte Bo

L’arrivo alla Capanna Renata è previsto per le 21. Ci sarà la possibilità di consumare una bevanda e/o una fetta di torta, poi rientro alla stazione superiore delle Funivie Oropa (per chi partecipa alla “tendata”) o rientro a Oropa.

Attenzione: munirsi di pila frontale. La “tendata” è organizzata dal bar delle Funivie: sarà possibile pernottare con tenda propria presso la stazione superiore con obbligo di smontare la tenda entro l’arrivo della prima corsa della funivia.

Si seguito il programma di domenica 25 luglio:

14 luglio 1912, 4° Convegno: Monte Camino

  • ore 08.30 per chi decide di salire a piedi, ritrovo alla capannina della Pista Paradiso (piazzale “Busancano”), con due possibilità: salita-escursione a piedi (ritrovo dei partecipanti alla stazione superiore delle Funivie Oropa) oppure salita-allenamento aperta a tutti con la sezione Podismo Biella Running;
  • ore 11, presso la stazione superiore delle Funivie Oropa: esibizione delle SEZIONI della Pietro Micca e animazione;
  • ore 12.30 distribuzione dei tradizionali cappelletti in brodo. Al bar della stazione superiore delle Funivie Oropa sarà possibile consumare bevande e panini;
  • ore 14.30 concerto delle SCHEGGE SPARSE
  • ore 16.30 chiusura del Convegno Alpino.

25 luglio 1926,15° Convegno: Cimon del Campo con Umberto di Savoia

In caso di maltempo il programma potrà essere modificato o rinviato ad altra data. Nel caso di annullamento, il contributo di partecipazione verrà restituito presso Accademia dello Sport. Aggiornamenti sul sito www.pietromicca.it e sulla pagina Facebook Apd Pietro Micca.

È necessaria la prenotazione presso Accademia dello Sport, Biella, Corso G. Pella 19/A, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 – tel. 015-0990259.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi