Anziani truffati e derubati. Conoscere il fenomeno per prevenirlo: due incontri con i Carabinieri a Ponderano e Occhieppo Inferiore

0

Nei giorni scorsi, a Ponderano e Occhieppo Inferiore, rispettivamente a cura del Comandante della Stazione Carabinieri di Biella, Luogotenente Ivan Giacomini, e del Comandante della Stazione Carabinieri di Occhieppo Superiore, Luogotenente Alessio Beretta, si sono tenuti due incontri con la popolazione sul tema delle truffe e dei furti ai danni delle persone anziane.

Lo strumento di difesa più efficace contro le subdole quanto fantasiose tecniche adottate dai truffatori rimane quello della conoscenza del fenomeno, motivo per cui anche attraverso la collaborazione degli organi d’informazione, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Biella sta cercando di veicolare quegli accorgimenti, riportati anche nei volantini distribuiti dai militari durante i servizi di pattuglia, che possono contribuire a contenere il fenomeno nella realtà biellese, caratterizzata da una rilevante percentuale di persone anziane fra la popolazione residente.

La casistica riscontrata ha visto il presentarsi, con le modalità del porta a porta, del falso tecnico del gas, del tecnico del servizio idrico, dell’avvocato, dal finto parente ed infine persino del falso operatore delle forze dell’ordine. Schemi ricorrenti che i Carabinieri di Biella hanno riassunto, anche con l’ausilio di immagini, su un volantino, tra l’altro presente anche nelle sale di attesa di ogni caserma.

I militari hanno dialogato con i cittadini, richiamando tra l’altro alcune regole, semplici ed essenziali, per evitare il rischio di essere raggirati. Infine è bene ricordarsi che, nel dubbio, è meglio non aprire la porta e chiedere l’intervento dei Carabinieri chiamando il 112.

Condividi:

Commenti chiusi