Bi.T quotidiano ha bisogno del tuo aiuto

Cara lettrice, caro lettore, un tuo piccolo contributo, in questo momento particolare, per noi di Bi.T sarebbe davvero molto importante. Grazie per l'aiuto!

ANPI. Biella e il Biellese si apprestano a celebrare il 74° anniversario della Liberazione

0

Riceviamo e pubblichiamo con piacere il programma delle manifestazioni organizzate dall’A.N.P.I. Biella per celebrare in città e nel Biellese il 74º anniversario della Liberazione.

MERCOLEDÌ 24 APRILE 2019

– Biella, piazza Mons. Rossi, ore 10, COMMEMORAZIONE UFFICIALE DEL 74° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE; interventi del sindaco della Città di Biella Marco Cavicchioli e del presidente del Comitato provinciale biellese dell’A.N.P.I. Gianni Chiorino.

– Biella, villa Schneider, ore 20.15, FIACCOLATA CON CORTEO, da Villa Schneider a piazza San Giovanni Bosco (già piazza San Cassiano); con partecipazione della Banda musicale “G. Verdi – Città di Biella”.

– Coggiola, Asilo don Fava (frazione Granero), ore 20.45, PROIEZIONE DE “IL PATTO DELLA MONTAGNA”; Comune di Coggiola, in collaborazione con sezione A.N.P.I. Vallesessera, C.A.I. Sezione Vallesessera, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia. Introdurrà la serata il prof. Stefano Marabelli (collaboratore dell’Istituto storico), interverranno Maurizio Pellegrini (regista) e Francesca Conti (direttrice di produzione).

– Donato, Salone della Società Operaia, ore 20.30, “PRIMA IN SPAGNA POI IN ITALIA. LA LOTTA PER LA LIBERTÀ DEGLI ANTIFASCISTI ITALIANI”, a cura della sezione A.N.P.I. Valle Elvo e Serra. Intervengono: Italo Poma, presidente dell’Associazione italiana combattenti volontari antifascisti in Spagna, e Angeles Aguado Lopez, che eseguirà alla chitarra le canzoni della Guerra civile spagnola.

– Pettinengo, Villa Piazzo, ore 17, PACE/LIBERAZIONE – TAVOLA ROTONDA “TESSITORI DI STORIE: ESPERIENZE DI RESISTENZA NELLA PRATICA QUOTIDIANA DELL’INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA DEI MIGRANTI”, a cura di Pacefuturo Onlus. Intervengono: Irene Ponzo (Fieri Torino), Francesca Benenati (Libera Biella), Marco Sansoè (A.R.C.I. Biella), Gianni Chiorino (A.N.P.I. Biella), Mohamed Ba.

– Sala Biellese, Salone Pro Loco via Ottavio Rivetti, ore 19, INAUGURAZIONE NUOVO SALONE; ore 19.30, APERICENA; ore 21:30, Riedizione speciale dello spettacolo teatrale “IL LENZUOLO”.

La locandina ufficiale dell’ANPI

GIOVEDÌ 25 APRILE 2019

– Alice Castello, Sede Comunale, dalle ore 9.45, XXV APRILE. 74° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. Comune di Alice Castello in collaborazione con il Gruppo A.N.P.I. “Fratelli Savio” Alice Castello.

– Alice Castello, Casa degli Alicesi, ore 20.45, “POW – PRIGIONIERI DI GUERRA ALLEATI TRA BIELLESE E CANAVESE” – Conferenza a cura di Claretta Coda corredata da immagini e filmati a cui seguirà dibattito.

– Candelo, piazza Castello, dalle ore 9.30, CELEBRAZIONE DEL 25 APRILE, a cura del Comune di Candelo. Interventi del sindaco di Candelo e del rappresentante A.N.P.I.

– Cavaglià, chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, dalle ore 9.30, CELEBRAZIONE DEL 74° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. Comune di Cavaglià in collaborazione con A.N.P.I. sezione “Borra – Machieraldo – Savio – Tempia” e gruppo di Cavaglià “M.O. Ugo Machieraldo”.

– Cossato, chiesa S. Maria Assunta, dalle ore 9.30, 74° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE NAZIONALE. A cura del Comune di Cossato e della sezione A.N.P.I. Cossato – Vallestrona. Interventi del sindaco e del rappresentante A.N.P.I. Partecipa la Filarmonica Cossatese.

– Cossila San Grato, ore 10.15 – Chiesa parrocchiale di Favaro, ore 10.45, FESTA DELLA LIBERAZIONE A FAVARO. A cura della sezione A.N.P.I. Valle Oropa, intervento del sindaco di Biella, Marco Cavicchioli.

– Crevacuore, Salone Polivalente, dalle ore 9.30, 74° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. Comune di Crevacuore in collaborazione con la sezione A.N.P.I. Vallesessera, intervento del professor Alessandro Orsi.

– Donato, frazione Lace, dalle ore 10, FESTA DELLA LIBERAZIONE. A cura delle sezioni A.N.P.I Valle Elvo-Serra e Ivrea-Basso Canavese in collaborazione con il Comune di Donato; interventI: Gianni Chiorino, presidente Comitato Provinciale Biellese A.N.P.I.; Coordinamento Biella Antifascista; professore Amedeo Cottino, Università di Torino. Partecipano la Banda Musicale di Donato e il Coro Bajolese.

– Mongrando, 25 APRILE 2019: frazione Curanuova, ore 8.30, deposizione corona alloro; frazione San Lorenzo, ore 9.00, deposizione corona di alloro.

– Pettinengo, Villa Piazzo, dalle ore 12, PACE/LIBERAZIONE: GRIGLIATA E LIVE MUSIC NEL PARCO. A cura di Pacefuturo Onlus.

– Pralungo, piazza Salvo D’Acquisto, dalle ore 9.45, COMMEMORAZIONE DEL 74° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. Comune di Pralungo in collaborazione con la sezione A.N.P.I. Vallecervo, con la partecipazione ufficiale dei Comuni di Andorno Micca, Bioglio, Campiglia Cervo, Miagliano, Pettinengo, Piedicavallo, Ronco Biellese, Rosazza, Sagliano Micca, Tavigliano, Ternengo, Tollegno, Zumaglia e dell’Unione Montana Valle del Cervo – La Bürsch.

– Pralungo, Sala consiliare del Comune, ore 16.30, PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CARA LIBERTÀ. LA VITA PARTIGIANA DI CARLO GANNI (GAGNO)”. Presenta Giuseppe Rasolo (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia).

– Sala Biellese, piazza Comunale, dalle ore 9.25, 25 APRILE 2019. Comune di Sala Biellese in collaborazione con la sezione A.N.P.I. di Sala Biellese e Pro Loco di Sala Biellese. La Casa della Resistenza di via Ottavio Rivetti 5 sarà aperta al pubblico con orario continuato 10 – 18.

Comunicato stampa A.N.P.I. Biella

Condividi:

Commenti chiusi