Anche l’ITS Tam di Biella fra le realtà “eco-guerriere” che si sono riunite alla Camera dei Deputati

0

Martedì 19 novembre presso la Sala Della Regina della Camera dei Deputati si è tenuto il primo appuntamento organizzato da wwwworkers sul tema della sostenibilità ambientale. Nel corso della manifestazione, si sono avvicendati sul palco i racconti e le testimonianze di aziende e start-up che hanno scelto di fare la differenza, riducendo l’impatto ambientale nel luogo in cui operano e puntando sulla sostenibilità.

In relazione alla green economy e al rispetto per l’ambiente, Martina Poletti, studentessa del secondo anno dell’istituto ITS Tam di Biella ha esposto e raccontato “SustainFashionableCar”, il progetto che ha preso avvio circa un anno fa quando la multinazionale Aunde ha commissionato al Tam la creazione di un tessuto 100% sostenibile per i rivestimenti di una city-car elettrica. 

Gli studenti biellesi hanno ideato trama e ordito, cercando di coniugare estetica e sostenibilità e sono riusciti a portare l’idea alla realizzazione finale grazie alla collaborazione con Marchi&Fildi e Tintoria Finissaggio Ferraris. 

«Questo progetto ci ha permesso di mettere in pratica ciò che studiamo, avendo inoltre larga libertà nella creazione del tessuto – spiega Martina Poletti -. Essere scelta in rappresentanza degli studenti è stato emozionante, l’evento è stato ricco di spunti e ha visto la partecipazione di realtà anche molto eterogenee che si sono confrontante durante le presentazioni e le discussioni: dal campo biomedico, a quello agroalimentare, a quello tessile. Ognuna ha portato un proprio punto di vista e un apporto alla nostra mission comune: la sostenibilità. Personalmente, sono molto soddisfatta del risultato finale e spero che il tessuto realizzato possa essere largamente utilizzato. La partecipazione è motivo di orgoglio non soltanto per me, ma per tutto il Tam.»

La partecipazione a questo evento riconferma, ancora una volta, la validità del corso biennale post diploma per diventare Tecnico Superiore per il settore Tessile, Abbigliamento e Moda.  

Condividi:

Commenti chiusi