Amici Parkinsoniani Biellesi. Riparte in diretta streaming il progetto formativo “Una rete di sostegno”

0

Se è vero che la pandemia ha causato danni ingenti a molti settori economico-produttivi, è altrettanto vero che ha colpito ancor più duramente le persone fragili che, oltre a essere maggiormente a rischio in caso di contagio da SARS-CoV-2, hanno anche visto venir meno il sostegno della rete socio-sanitaria pubblica e privata che se ne prendeva cura.

Tra questi soggetti fragili ci sono anche i malati di Parkinson e i loro famigliari e caregiver, che trovano nell’Associazione Amici Parkinsoniani Biellesi ODV un punto di riferimento nelle province di Biella e Vercelli.

Eppure l’APB non si è fatta intimorire dalle restrizioni vigenti e ha ricostruito in questi mesi, con il supporto fondamentale della Fondazione CR Biella e CR Verceli, la propria routine con modalità nuove. Utilizzando servizi di streaming gratuiti, ha organizzato incontri quotidiani di fisioterapia, stimolazione cognitiva e logopedia per i malati di Parkinson, che proseguiranno almeno fino a fine anno.

Ora l’APB annuncia anche la ripresa degli incontri del progetto formativo “Una rete di sostegno”, dedicato ai familiari di persone affette da malattia di Parkinson. Il corso si svolgerà in diretta streaming, dal canale YouTube e dalla pagina Facebook dell’Associazione, nel rispetto delle norme di sicurezza imposte dall’emergenza sanitaria e per consentire al maggior numero di persone interessate di partecipare.

Il primo incontro si terrà sabato 17 ottobre, a partire dalle ore 10, a cura dei fisioterapisti della Fondazione Cerino Zegna e affronterà il tema dell’attività fisica adattata, degli ausili e degli stimoli per la mobilità.

La partecipazione è gratuita. Sarà sufficiente collegarsi al canale YouTube o alla pagina Facebook degli Amici Parkinsoniani Biellesi nell’orario stabilito.

Per maggiori info è possibile scrivere all’indirizzo e-mail apbbiella@gmail.com o telefonare al numero 015-9598304.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi