Ambiente. Plogging per cinque classi delle scuole primarie biellesi con Nord Ovest ASD e “Muse a Olimpia”

0

Plogging, una parola nuova e poco nota. Di cosa si tratta lo scopriranno a breve i bambini di cinque classi delle scuole primarie biellesi che hanno aderito al progetto “Muse a Olimpia” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Per capirne il significato è necessario conoscere lo svedese: “plokka upp” significa raccogliere da terra, che unito al jogging (ma anche al walking e al trekking) battezza la disciplina. A livello internazionale, si fanno gare e challenge. Il punteggio è la somma di distanze, dislivello, numero e tipologia di rifiuti raccolti.

Eh, sì, rifiuti raccolti nel parco dove si va a correre, lungo i sentieri di montagna, sugli sterrati, rifiuti che purtroppo non mancano. Sensibilizzare i bambini è molto importante: alcune scuole hanno il riciclo e il riuso tra i temi di quest’anno, quindi il plogging cade a pennello.

Nord Ovest ASD è l’Associazione che mette in pratica questa nuova attività ludico-motoria sul territorio biellese. Il plogging sarà tarato sull’età dei bambini che di volta in volta parteciperanno alle attività. Affiliata UISP, Nord Ovest ASD si identifica con i valori di rispetto, solidarietà, tutela dell’ambiente, oltre ovviamente che nella promozione dello sport fin dall’infanzia.

Il plogging si svolgerà come gioco a squadre, in cui contano i passi fatti, gli oggetti trovati e raccolti e alcuni esercizi che verranno proposti durante gli incontri. Ma soprattutto ci dovrà essere tanto divertimento e consapevolezza!

Grazie alla collaborazione con SEAB, ogni classe sarà dotata di contenitori per la raccolta differenziata e, durante il primo incontro, ci sarà presentato uno dei mezzi utilizzati da SEAB per la raccolta differenziata.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi