Agenda Digitale. Finalmente un po’ di chiarezza sulla pandemia tra norme e notizie con #BiellaInForma

0

Negli ultimi mesi parole e sigle nuove sono diventate di uso comune: coronavirus innanzitutto, e poi Dpcm, distanziamento, indice Rt, test molecolare… Insieme a queste, sulla pandemia, è arrivata un’onda di informazioni spesso contrastanti tra loro, a volte non ufficiali e non veritiere.

Districarsi tra norme e notizie è sempre più difficile e l’ansia portata dal momento non aiuta a orientarsi in modo sereno. È questa la ragione per cui Agenda Digitale Biella ha pensato a un appuntamento con tre esperti, provenienti dal mondo della scienza, della sanità e dei media, ribattezzandolo #BiellaInForma: l’evento virtuale è in programma per venerdì 4 dicembre alle 18.

Parleranno Francesco D’Aloia (foto accanto), direttore sanitario dell’Asl di Biella, Maria Scatolini (foto sotto), responsabile del laboratorio di oncologia molecolare della Fondazione Tempia e supporto all’ospedale quando sono state avviate le analisi sui tamponi, e Daniele Banfi, biologo e giornalista scientifico che collabora, tra gli altri, con il quotidiano La Stampa.

«Questo evento online – sottolineano gli organizzatori – nasce con il doppio scopo di fare il punto sulla situazione piemontese, italiana e mondiale e per dare a tutti gli strumenti per informarsi nel modo giusto, senza superficialità e senza allarmismi. La prima parte farà il punto sullo stato della pandemia, sulle opportunità che abbiamo per prevenirla e difendere dal contagio noi e i nostri cari. Ma ci occuperemo anche di come difendere noi e i nostri cari da un flusso di informazioni, spesso non controllato e non verificato, che sempre più spesso ci impedisce di fare chiarezza».

Tre sono i partner di Agenda Digitale che hanno contribuito all’organizzazione: Asl Biella, Fondazione Tempia e Comune di Vigliano.

La partecipazione è libera e gratuita ma è necessario iscriversi compilando il modulo digitale raggiungibile a questo link: https://bit.ly/BiellaInForma. Tra i campi da compilare c’è anche quello che dà la possibilità di porre una domanda, a cui i relatori risponderanno durante l’incontro.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi