#ADBiella. Campagna vaccinale e “infodemia”: per fugare dubbi e perplessità #biellainforma2021 chiama in causa gli esperti

0

Tra gli effetti collaterali o a lungo termine della pandemia da SARS-CoV-2, di cui poco si sa e poco si parla (la dizione più comune è quella di “Long Covid”), è nota l’insorgenza della cosiddetta “infodemia”, ovvero il continuo bombardamento di notizie, non necessariamente attendibili né veritiere, che hanno accompagnato la diffusione del coronavirus in Italia e nel mondo.

Tralasciando le vere e proprie fake news, che è bene, in ogni caso, smontare tutte le volte in cui si ripropongono (o vengono rilanciate), proprio per fugare dubbi, perplessità e rimostranze, talvolta più che legittimi, Agenda Digitale Biella propone la seconda serata di #biellainforma2021. L’iniziativa nasce con l’intento di rivolgersi a più persone possibile per chiarire temi attuali ma passandoli sotto il setaccio del rigore scientifico.

E nessun tema è oggi attuale come il contrasto al Covid-19, insieme alla campagna vaccinale e alla sua efficacia. A partire ad esempio dalla confusione che si è creata con la sospensione di alcuni vaccini agli under 60, specialmente quando si parla di richiami.

Per questo sono stati invitati Maria Scatolini, responsabile del laboratorio di oncologia molecolare della Fondazione Tempia, e il biologo e giornalista scientifico Daniele Banfi, già tra i relatori del primo incontro di dicembre dedicato al coronavirus. Insieme a loro parlerà Damiano Mones, appena nominato direttore del servizio di igiene e sanità pubblica dell’Asl di Biella, che tiene le redini della campagna di vaccinazioni sul territorio.

La conferenza si terrà online, sulla piattaforma Meet (con iscrizione al link https://bit.ly/3cDrojH) mercoledì prossimo 23 giugno 2021 alle ore 18. Inoltre, per allargare il più possibile la platea delle persone interessate, gli organizzatori hanno scelto una trasmissione multi-piattaforma: i lavori saranno infatti trasmessi anche in streaming su YouTube e su Facebook, sui canali ufficiali di Agenda Digitale Biella e, grazie alla partnership con il ReteBiellaTV, via web all’indirizzo www.retebiella.tv.

Condividi:

Commenti chiusi