Dal Mise 10 mln in due anni per sostenere l’industria tessile biellese su innovazione e valorizzazione del patrimonio culturale

0

È stato firmato il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che definisce le modalità di erogazione del contributo di 10 milioni di euro per il sostegno dell’industria tessile biellese, attraverso attività di progettazione, di sperimentazione, di ricerca e sviluppo.

Le risorse finanziarie disponibili per l’attuazione degli interventi previsti dal presente decreto sono pari a 5 milioni per ciascuno degli anni 2022 e 2023.

A darne notizia è stato il vice ministro  allo Sviluppo Economico Gilberto Pichetto Fratin.

Sono ammissibili programmi di investimento, volti alla realizzazione di strutture e strumenti in grado di accrescere la competitività, l’innovazione e la sostenibilità dell’industria tessile biellese, riconducibili:

– alla realizzazione di poli di innovazione nel settore tessile
– alla valorizzazione del patrimonio culturale tessile biellese.

Il decreto, attualmente in fase di registrazione da parte della Corte dei Conti, per la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, definisce i criteri per la selezione delle iniziative e delle attività finanziabili, le spese ammissibili e le modalità di verifica, di controllo e di rendicontazione delle spese sostenute.

È prevista una procedura valutativa negoziale nell’ambito della quale l’Unione Industriale Biellese, come stabilito dalla Legge di Bilancio 2021 (L. 30 dicembre 2020, n. 178), riveste funzioni di coordinamento strategico, assumendo, in particolare, il ruolo di promotore degli interventi a supporto dell’industria tessile biellese.

In seguito alla presentazione dei progetti esecutivi da parte di UIB e delle altre parti interessate, il Mise ne effettuerà la valutazione e sarà quindi sottoscritto uno specifico accordo tra il Ministero e le parti interessate alla realizzazione dei predetti progetti.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi