Biella. Città Studi: conclusi gli esami per la qualifica in Operatore delle Produzioni Alimentari

0

Si sono svolti tra il 30 giugno e il 2 luglio a Città Studi Biella gli esami conclusivi per il rilascio della qualifica in Operatore delle Produzioni Alimentari. Chiamati ai banchi di prova 17 studenti che, terminato il loro percorso formativo, ora sono pronti per iscriversi al quarto anno di specializzazione in Tecnico delle Produzioni Alimentari.

L’operatore della trasformazione agroalimentare è una figura professionale con caratteristiche esecutive, le cui mansioni sono legate alle tecniche di lavorazione e trasformazione del prodotto agroalimentare, alle norme igienico-sanitarie, alle caratteristiche merceologiche e alla valorizzazione del prodotto stesso.

Durante il lockdown le lezioni si sono tenute regolarmente attraverso la piattaforma Classroom, permettendo così agli iscritti di seguire da casa le varie attività didattiche in programma.

«Rispetto alla formazione classica, la caratteristica distintiva della formazione a distanza consiste nella maggiore attenzione che si pone all’interazione e alla comunicazione tra i soggetti coinvolti nel processo formativo – racconta la Dott.ssa Barbara Sola, tutor de dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale attivi a Città Studi -. I nostri docenti hanno dedicato una grande attenzione al supporto motivazionale degli allievi, che è stata messa a dura prova dall’assenza di contatto umano e dalla monotonia delle vita svolta all’interno delle mura domestiche durante la quarantena. In questo periodo gli insegnanti hanno sviluppato modalità interattive e pratiche per sostenere l’attenzione ed il coinvolgimento degli studenti, garantendo agli stessi costanti feedback rispetto all’apprendimento e agli obiettivi raggiunti».

La Dott.ssa Eugenia Brini esperta di grafica e cucina racconta la sua esperienza diretta nella realizzazione delle lezioni a distanza: «Ho cercato di creare delle lezioni dinamiche e che potessero in qualche modo alleggerire il carico di stress degli studenti, continuando però a condividere contenuti di qualità utili per la formazione. Ho notato un forte bisogno da parte degli allievi di momenti di ascolto e di confronto. Infatti, oltre a cucinare, ho parlato spesso di alimentazione sia da un punto di vista merceologico che biologico, per arrivare poi a discutere con loro di scelte di vita etiche e sostenibili. Mi sento arricchita da questa esperienza vissuta con gli alunni, con i docenti, con i coordinatori e tutte le persone coinvolte in questo grande sforzo che, sicuramente, si è rivelato utile per non far sentire soli i nostri allievi e per seguire, in modo efficace, la loro formazione anche da remoto».

Città Studi, agenzia formativa accreditata dalla Regione Piemonte e certificata ISO 9.000, propone anche per quest’anno ai ragazzi in possesso del diploma di licenza media inferiore (terza media), con età compresa tra i 14 e i 24 anni, il corso gratuito di Operatore delle Produzioni Alimentari: un percorso triennale che rilascia un attestato di qualifica professionale valido per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Il corso si svolge con un monte ore complessivo di 2.970 ore (990 per ogni singola annualità) e prevede una frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì. È realizzato nell’ambito del sistema duale e prevede l’alternanza scuola lavoro, dal secondo anno sono infatti previsti dei periodi di formazione in azienda.

Dopo il conseguimento della qualifica professionale (ed entro il compimento del 25° anno di età) è possibile frequentare il quarto anno per ottenere la specializzazione in Tecnico delle Produzioni Alimentari.

Le iscrizioni sono possibili fino a esaurimento dei posti disponibili. L’avvio del corso è previsto per la metà di settembre 2020.

Ci si può iscrivere presso la segreteria di Corso G. Pella 10. Per ogni ulteriore info è possibile contattare Città Studi ai numeri 015-8551111, scrivere a formazione@cittastudi.org o consultare l’apposita pagina web sul sito www.cittastudi.org.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi