Si trova a 100 metri di profondità: scoperto il lago termale sotterraneo più grande del mondo

Straordinario annuncio dall’Albania: nelle profondità del Paese si nasconde quello che sembra essere il più grande lago termale sotterraneo al mondo

Annuncio da record quello che arriva dall’Albania. Qui è stato scoperto grazie ad una serie di spedizioni ‘mirate’ quello che si prefigura essere il più grande lago termale sotterraneo al mondo mai individuato prima d’ora. Ma come è possibile che fino ad oggi non sia mai stato notato da nessuno e dove è ubicato precisamente?

Sorgente di Acqua termale
Scoperto il lago termale sotterraneo più grande del mondo (bitquotidiano.it)

Iniziamo col dire che tutto è cominciato tre anni fa con una prima scoperta ma che solo di recente gli esperti hanno potuto confermare che il lago termale vantava dimensioni da guinness dei primati. Ecco dunque tutte le caratteristiche rese note in merito allo straordinario ritrovamento.

Individuato nelle profondità della terra un enorme lago termale: è il più grande al mondo

Come indicato dalla Neuron Foundation, bisogna fare un salto indietro nel tempo al 2021, anno nel quale una prima spedizione composta da un team di scienziati cechi aveva consentito di individuare un profondissimo abisso nelle profondità dell’Albania. Obiettivo di quella missione era di andare a mappare l’esteso ed enorme sistema di grotte del Paese ragion per cui si erano spinti fino a 100 metri di profondità dopo aver individuato un’apertura che li aveva condotti in un luogo mai esplorato prima di quel momento.

Lago con acqua termale
Il lago si trova in Albania ad una profondità di 100 metri (bitquotidiano.it)

Sono stati dunque avviati studi ed analisi dell’area ma ci sono voluti tre anni per arrivare ad una prima conferma. In quel luogo si nasconde un lago termale di dimensioni considerevoli, tanto da poter essere considerato il più grande del mondo nel contesto dei laghi termali sotterranei. L’annuncio è arrivato grazie ad una seconda spedizione che ha nuovamente raggiunto il sistema di grotte; in questo modo è stato possibile scoprire che l’abisso è colmo di acqua calda.

Basti pensare che il lago termale in questione contiene più acqua di tre piscine olimpioniche. Si tratta infatti di un bacino della lunghezza di 138 metri e largo 42, con una capacità di ben 8.335 metri cubi di acqua calda e contenente un’altissima concentrazione di minerali. Insomma, senza ombra di dubbio, il più grande lago termale sotterraneo del mondo. Gli studi in tal senso proseguiranno anche per comprenderne meglio la genesi e valutarne la possibile evoluzione futura. E per capire se sia possibile, in qualche modo sfruttarne il contenuto.

 

Gestione cookie