Volley. Una Gilber incerottata vince al tie break contro Rivoli

0

Vittoria importante per la Gilber Gaglianico di coach Stefano Toniolo che batte la Stella Rivoli per 3-2. Il tecnico della Gilber per iniziare la sfida si affida a uno starting six con Lisa Fornasier in palleggio e opposto Elisa Ferraro. Martina Novara e Rebecca Sardo vengono schierate come bande, centrali Francesca Peruzzo e Marta Gualino, libero Giorgia Marinello. Da sottolineare le assenze per infortunio di Michela Bevilacqua e Marta Piccioni, oltre a Martina Danna, non disponibile per motivi scolastici.

Primo set estremamente combattuto che vede prevalere la Stella Rivoli per 23-25, una partita subito in salita per la Gilber che nel secondo set perde Elisa Ferraro, uscita precauzionalmente per un colpo alla testa. Le ragazze biellesi si chiudono a riccio per superare le difficoltà e rimettere in piedi la sfida vincendo il set 25-20, ma nel terzo parziale le torinesi tornano avanti (23-25). Serve una reazione da grande squadre e nel quarto set la Gilber tira fuori gli artigli portando il match al tie break (25-22). Nel quinto e decisivo set la maggiore grinta di Sardo e compagne porta la vittoria alla Gilber che si impone 15-7, una maratona che ha  visto prevalere la squadra più caparbia.

Coach Toniolo ha commentato a fine gara: “Siamo partiti con l’intento di aggredirli con il servizio ma, nel primo set, troppi errori e troppe indecisioni in difesa ci hanno costretto ad inseguire il risultato, il parziale è poi stato meritatamente chiuso di misura dalle avversarie. Dal secondo set il servizio è diventato più incisivo e, nonostante dei blackout a muro, abbiamo raddrizzato la partita. Nel terzo parziale ci aspettavamo più sicurezza in tutti i fondamentali, soprattutto a muro e in attacco; ma ciò non è avvenuto e, nonostante la determinazione messa in campo, siamo tornati nuovamente in svantaggio. Finalmente nel quarto e quinto set la differenza tecnica è emersa permettendoci di chiudere la partita al tie break senza grosse sofferenze. In linea di massima è stata una prestazione mediocre in termini di attenzione e precisione nel gesto tecnico. L’unica medicina che conosco è allenarsi con continuità e impegno. Il risultato non pregiudica gli obiettivi ma deve fare riflettere tutti al fine di raggiungere i risultati prefissati ad inizio stagione”.

Gilber Gaglianico – Stella Rivoli 3-2 (23-25, 25-20, 23-25, 25-22, 15-7)

Gilber Gaglianico: Carena 1, Caretta, Ferraro 12, Fornasier 5, Geda, Gualino 7, Levis, Mainini (L), Marinello (L), Novara 17, Peruzzo 14, Sardo 13. Allenatore: Stefano Toniolo, assistente: Paolo Garizio.

Condividi:

Commenti chiusi