Vigliano Biellese. Cantieri lavoro per disoccupati Over 58: sono tre i posti disponibili, domande entro il 26 aprile

0
Il Comune di Vigliano Biellese ha aderito al bando regionale per l’attivazione di cantieri di lavoro rivolti a persone disoccupate sopra i 58 anni di età, classificandosi al 7° posto tra i 192 progetti presentati dai comuni piemontesi ed è l’unico Ente nel Biellese che ha ottenuto l’approvazione e il finanziamento regionale, con il progetto: UN LAVORO (ANCHE) PER TE 2ª EDIZIONE.
CHE COSA SONO I CANTIERI DI LAVORO OVER 58?
L’iniziativa “Cantieri over 58” persegue la finalità di ridurre il disagio economico e sociale di persone disoccupate di età superiore ai 58 anni, prive di ammortizzatori sociali e con ridotte possibilità di reinserimento nel mercato del lavoro, dando la possibilità di impiego in cantieri di lavoro temporaneo e straordinario, al fine di contribuire al conseguimento dei requisiti previdenziali pensionistici.
QUALI SONO LE MANSIONI E LA DURATA DEL CANTIERE DI LAVORO?
Il cantiere di lavoro, che verrà attivato nei prossimi mesi, prevede la selezione di n. 3 operatori da impiegare in mansioni di piccolo cantonierato e in attività di manutenzione (a titolo di esempio: manutenzione e riparazioni dell’arredo urbano, svuotamento cestini, pulizia e rimozione cartacce, affissione manifesti, mantenimento di aree verdi e beni pubblici, irrigazione aiuole e piccolo giardinaggio, e in generale per attività a supporto e in affiancamento al personale comunale del settore tecnico-manutentivo), per la durata di 12 mesi e per un impegno lavorativo di 6 ore giornaliere, per 5 giorni a settimana ed un’indennità giornaliera pari a 30.15 euro/giornata lordi.
QUALI REQUISITI SONO NECCESSARI PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE?
Potranno presentare domanda per la selezione le persone disoccupate che alla data del 26 aprile 2022 abbiano già compiuto 58 anni e siano in possesso dei seguenti requisiti:
  • non aver ancora maturato i requisiti pensionistici;
  • essere residenti in via continuativa sul territorio della Regione Piemonte nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda;
  • disoccupati ai sensi del D.lgs. 150/2015 ossia in possesso dello status di disoccupato;
  • non essere attualmente inseriti in altre misure di politica attiva finanziate dalla Regione Piemonte;
  • non essere percettori di ammortizzatori sociali;
  • essere in regola con gli obblighi vaccinali per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2;
  • essere titolari di patente di guida di categoria B o superiore.


QUANDO E COME SI PRESENTA LA DOMANDA?

Le modalità di svolgimento del cantiere, le modalità di selezione dei candidati e i requisiti specifici da possedere, sono dettagliatamente indicati nell’avviso pubblico.

La domanda di partecipazione, redatta sul modello allegato all’avviso, deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del 26 aprile 2022 con le seguenti modalità:
  • A mezzoe-mail alla casella:protocollo@vigliano.info oP.E.C. (posta elettronica certificata) all’indirizzo: certificata@pec.vigliano.info – IN TAL CASO L’ACCERTAMENTO SULL’AVVENUTA RICEZIONE COSTITUISCE ONERE A CARICO DEL MITTENTE – avendo cura di precisare nell’oggetto: “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CANTIERE DI LAVORO OVER 58”.
  •  A mezzo posta, con raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata all’Ufficio Protocollo del Comune di Vigliano Biellese, Via Milano, 234 – 13856 Vigliano Biellese (BI). A tal fine NON farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante, ma la data di ricezione e quindi le domande dovranno pervenire inderogabilmente entro il termine perentorio di presentazione delle stesse.
  • Con corriere di un servizio di recapito postache preveda il rilascio di una ricevuta di ritorno firmata dal destinatario a conferma dell’avvenuta ricezione, all’Ufficio Protocollo del Comune di Vigliano Biellese.
  • Presentazione diretta previo appuntamento presso l’URP del Comune di Vigliano Biellese, in questo caso è necessario preventivamente concordare un appuntamento: per info e prenotazioni appuntamenti, telefonare al numero 015-512041 dal lunedì al venerdì (ore 9-12).
Tutta la modulistica necessaria è scaricabile al seguente link: https://www.comune.vigliano.bi.it/it-it/avvisi/2022/232075-165-d3d4681cf001ff3ae2d197b3966aa9d9
c.s.

Condividi:

Commenti chiusi