Vigilia (quasi) blindata. Da oggi a domenica prossima tutta Italia in “fascia rossa”: torna l’obbligo di autocertificazione

0

Da oggi, giovedì 24 dicembre, e fino a lunedì prossimo 28 dicembre tutta l’Italia è “zona rossa”. Nel nostro Biellese, dopo aver riassaporato per qualche giorno “la libertà” concessa dalla fascia gialla, torna l’obbligo di autocertificazione per gli spostamenti.

L’ultimo decreto Conte prevede che tra i motivi che giustificano gli spostamenti, oltre ai tre già ampiamente noti (lavoro, salute e necessità), possa essere contemplata anche la visita ad amici e parenti. Una sola volta al giorno, al massimo due persone (i minori fino a 14 anni e i disabili non rientrano nel conteggio), e purché il domicilio della persona da cui ci stiamo recando si trovi nella stessa regione (in questo caso ci si può spostare anche tra comuni diversi).

Sarà necessario scrivere l’indirizzo dal quale siamo partiti e quello verso cui siamo diretti. Sarà cora delle autorità verificare che le informazioni da noi inserite nell’autocertificazione e sottoscritte siano veritiere.

Il ritorno a casa, presso la propria residenza, abitazione o domicilio è sempre consentito.

Visita a parenti o amici in zona arancione

In zona arancione (e quindi il 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021), dal momento che ci si può spostare all’interno del proprio comune liberamente, si dovrà portare dietro l’autocertificazione quando invece usciamo dal comune.

Valgono i soliti motivi di lavoro, salute, emergenza a cui si aggiunge la motivazione della visita a parenti o amici. Ricordiamo le regole per quest’ultimo tipo di visite: una sola visita al giorno, al massimo due persone (i minori fino a 14 anni e i disabili non rientrano nel calcolo), e purché l’abitazione della persona da cui stiamo andando si trovi nella stessa regione.

La novità del decreto Conte sugli spostamenti in zona arancione è la seguente: chi abita nei piccoli comuni, ovvero quelli sotto i 5mila abitanti, si può spostare anche in un’altra regione purché lo spostamento rientri entro i 30 km dalla propria residenza e purché la destinazione non sia un capoluogo di provincia.

Ultima promemoria: ricordiamo che l’autocertificazione va sempre portata con sé anche durante le ore di coprifuoco, cioè dalle 22 alle 5 del mattino, e il giorno di Capodanno dalle 22 alle 7.

E… non dimenticate le mascherina!

Condividi:

Commenti chiusi