Sono una decina nel giro di una settimana gli interventi dei Vigili del Fuoco di Biella, coadiuvati dai colleghi di Valle Mosso e dai volontari AIB, per spegnere le fiamme che, appiccate dai piromani col favore del vento, hanno “avvolto” il Biellese dalla pianura fino alla montagna, dalla Baraggia di Mottalciata fino a Donato, passando per il Tracciolino. Il picco è stato registrato nella giornata di mercoledì 13 marzo, in effetti forse la più ventosa di questa settimana.
L’ultima emergenza è scattata proprio questa notte, quando le fiamme hanno interessato i boschi sopra Donato, fino a raggiungere un’estensione di circa 10 ettari. Per la vastità del fronte, oltre alle squadre di terra, è stato impiegato prima un elicottero dei Vigili del Fuoco, poi si è reso necessario l’intervento di un Canadair decollato da Genova.
Mentre scriviamo, l’aeroplano è in fase di rientro, mentre sul posto è ancora presente l’elicottero con le squadre di terra di Vigili del Fuoco e AIB, ma le fiamme sono state circoscritte e la situazione è sotto controllo.