Domani mattina, sabato 7 settembre, alle 10.30, verrà inaugurata la nuova caserma dei carabinieri del Comune di Valdilana (Frazione Trivero). Alla presenza di autorità militari, civili e religiose, il taglio del nastro sarà allietato dalla Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia che giungerà in loco da Milano, dove ha sede.
Una cerimonia importante per la collettività del neonato Comune che coinciderà anche con l’ultima uscita ufficiale del Tenente Colonnello Igor Infante, comandante della caserma provinciale di Biella, che dopo quattro anni in Via Rosselli passerà ad un nuovo invarico (a Lecco). Al suo posto, da martedì prossimo 10 settembre ci sarà un nuovo ufficiale, il Colonnello Mauro Fogliani in arrivo da Genova.
Intanto, questa mattina, venerdì 6 settembre, Igor Infante ha voluto salutare i giornalisti delle testate locali «per il servizio che svolgete quotidianemente e per come lo svolgete, in modo corretto e lineare. Per la vicinanza che avete dimostrato all’Arma e ai suoi militari. Ci avete aiutato a individuare, segnalare e sottolineare gli aspetti più importanti del nostro servizio alla collettività e anche i momenti individuali che hanno visto all’opera singoli militari distintisi in attività di salvataggio. Sono arrivato a Biella quattro anni fa e ora ho fatto il mio tempo fisiologico. Me ne vado con un’esperienza importante, che sicuramente mi sarà utile dal momento che il mio nuovo incarico sarà al comando di un’altra caserma provinciale. Permettetemi di rivolgere un saluto e un ringraziamento alle altre istituzioni preposte alla Pubblica sicurezza, con le quali c’è sempre stata grande sinergia e collaborazione».
Infine, il Tenente Colonnello Infante ha ricordato i successi messi a segno dall’Arma dei carabinieri negli ultimi anni senza dimenticare di rivolgere un pensiero commosso ai colleghi prematuramente scomparsi.