Valdilana. Amministrative, prima uscita pubblica per la lista degli ex sindaci

0

Un momento di incontro, di condivisione e convivialità per contarsi, guardarsi in faccia, parlarsi e gettare così le basi di un progetto politico che culminerà il 26 maggio prossimo con le elezioni nel nuovo Comune di Valdilana. Questo, in estrema sintesi, il leitmotiv della serata organizzata venerdì scorso, primo marzo, a Ponzone nel nuovissimo “Atelier – laboratorio delle buone idee”, per presentare la lista degli ex sindaci dei quattro Comuni che hanno fortemente voluto la nascita di questa nuova entità amministrativa, un unicum in Piemonte e tra le pochissime anche nel resto del Bel Paese.

Non c’è ancora un nome né un simbolo, per questa lista. Non è ancora completa, mancano i nominativi di molti candidati. Ma, come si diceva, i primi a “metterci la faccia” sono stati proprio gli ex primi cittadini di Trivero (Mario Carli), Valle Mosso (Cristina Sasso), Mosso (Carlo Grosso) e Soprana (Michele Role Mucet), con Mario Carli come capolista e candidato sindaco. Oltre 70 i loro concittadini che hanno partecipato all’incontro di un gruppo che si sta organizzando, e sta già lavorando da qualche settima con l’istituzione di sei “commissioni” composte da persone che hanno deciso di credere in questo progetto che, prima di tutto, è culturale e sociale, con una chiara matrice riconducibile ai valori forti del territorio di cui è espressione.

Ancora diversi tasselli da sistemare, dunque, ma le idee sono molto chiare. “Stiamo attraversando un momento di grande transizione, ma l’obiettivo comune è quello di vincere queste elezioni”, ha affermato Michele Role Mucet, ex sindaco di Soprana.

“Sono certa – ha puntualizzato Cristina Sasso, ex sindaco di Valle Mosso – che saremo in grado di creare un programma elettorale in grado di avere la fiducia e convergenza tra i cittadini che già ci hanno sostenuto nelle precedenti consultazioni, non ultima quella referendaria. Auguro a tutti noi una buona strada”.

“Ricordiamoci da dove siamo partiti. – ha invece sottolineato Carlo Grosso, ex primo cittadino di Mosso – Nel 2017 noi quattro sindaci, con tante altre persone e amministratori, abbiamo iniziato a ragionare tutti insieme su una visione e abbiamo fatto qualcosa di epocale, la fusione di quattro Comuni, con tutte le difficoltà che ci sono stata e che ci saranno, mettendo insieme oltre 11mila persone, ma avendo sempre e solo in mente il benessere del nostro territorio. Sottolineo due aspetti: la serietà delle persone, lo abbiamo dimostrato in questi anni, e l’entusiasmo: abbiamo attraversato un momento di grande stanchezza dopo il referendum, ma siamo ripartiti, tutti insieme, con grande entusiasmo”.

Mario Carli è il candidato sindaco della lista

“Nei prossimi tre mesi di campagna elettorale – ha sottolineato Mario Carli, ex sindaco di Trivero – abbiamo un compito ben preciso, quello di lavorare con tranquillità e serietà, senza paura. La paura che costantemente viaggia sui media e contagia l’opinione pubblica non ci deve appartenere. Il nostro territorio deve lavorare sulla prospettiva. Senz’altro conta la politica, ma per noi contano ancora di più quei valori forti in grado di attrarre anche persone interessate al nostro percorso e alla nostra idea di sviluppo di questo territorio. Quando abbiamo pensato a Valdilana abbiamo pensato alle specificità di ogni Comune, di ogni frazione, ai loro valori e alle loro risorse che si possono e devono condividere per qualcosa di più grande, per il rilancio del nostro territorio. Tutto, per noi, parte dal basso, dal rapporto diretto, quotidiano, personale con la gente e su questo terreno andiamo a costruire il nostro percorso”.

Lo slogan della lista è chiaro e diretto: “Quattro identità per una nuova comunità”.

Comunicato stampa

Condividi:

Commenti chiusi