#unitiperilmare. Un centinaio di volontari per la pulizia di boschi e torrenti del territorio

0

Cosrab, il Consorzio smaltimento rifiuti area biellese, rinnova il proprio supporto alle attività e alle associazioni che fanno della tutela dell’ambiente il proprio cavallo di battaglia. L’ultima occasione per schierarsi dalla parte della natura si è verificata domenica scorsa, in occasione dell’evento #unitiperilmare, partiamo dai monti per ripulire il mare.

Si è trattato di una manifestazione che ha coinvolto un centinaio di volontari biellesi. L’obiettivo? Ripulire strade, boschi e torrenti dai rifiuti abbandonati in modo improprio e illegale. L’evento si è svolto in
contemporanea su tutto il territorio nazionale, promosso dall’Associazione “Sons of the ocean” e, nel Biellese, organizzato dal gruppo “Natural Boom” (la bevanda “mental drink” biellese), con il supporto dei comuni e di numerose associazioni del territorio.

Quattro le postazioni: a Biella-Chiavazza sul torrente Cervo, a Oropa nei boschi vicino al Santuario e intorno alla Busancano, a Mongrando nella zona delle ex cave e infine a Borriana sul torrente Elvo. Ogni tappa è stata coordinata da un ente diverso, rispettivamente Comune, Pro Loco e Associazione sportiva Nabumbo per Biella, le Funivie a Oropa, il Comune e la Pro Loco a Mongrando, il Comune a Borriana.

In totale hanno lavorato circa 100 volontari, tutti muniti di guanti, pinze e sacchi per la raccolta dei rifiuti.

«È stato recuperato materiale di ogni genere – spiega Nicolò Dal Colle, coordinatore del progetto a Biella e componente del team “Natural Boom” -: dalla plastica e dai resti dei pic-nic, alle reti utilizzate dagli agricoltori per fare il fieno, fino agli ingombranti di varie dimensioni. L’obiettivo di questi eventi è sensibilizzare la popolazione, in particolare i più giovani, al rispetto dell’ambiente».

Finita la raccolta (i sacchi colmi di rifiuti sono stati recuperati lunedì dai camion di Seab), tutti i partecipanti hanno ricevuto in omaggio una lattina refrigerante di Natural Boom.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi