Trail. Pettinengo: Alessandro Ferrarotti vince il “Large” al 6° Balcone del Biellese

0

Ieri mattina, domenica 17 novembre, si è disputata la 6ª edizione del “Balcone del Biellese”, trail organizzato da Gac Pettinengo e Biella Sport Promotion con il patrocinio del Comune di Pettinengo.

Tre erano le prove previste tra i boschi (tutte con partenza e arrivo al campo sportivo comunale): il Trail “Large” di 37 km con un dislivello di 1.405 metri, il Trail “Medium” di 21 km con 1.050 metri di dislivello e il Trail “Small” di 8 km con 400 metri di dislivello.

Circa 170 atleti si sono presentati ai nastri di partenza per affrontare la competizione resa ancora più dura dalle difficili condizioni climatiche: freddo, pioggia, fango e addirittura neve nella parte più alta del percorso lungo sono stati gli insidiosi “compagni di avventura” degli atleti in gara.

Nella gara “Large” vittoria per Alessandro Ferrarotti giunto al traguardo in 3h10′ seguito dall’inglese Robbie Britton e da Roberto di Pasquali. In ambito femminile, nessuna donna si è classificata in quanto le uniche due atlete iscritte hanno deciso di partecipare alla manifestazione non competitiva, riservata ai non tesserati.

Nel Trail “Medium”, in ambito maschile si è imposto Massimiliano Barbero Piantino in 1h29’22” seguito da Francesco Nicola (1h34’33”) e da Emanuele Falla (1h37’41”). Tra le donne, vittoria per Natalie Francesca White giunta al traguardo in 1h58’59” seguita dalla biellese Angelica Bernardi (2h00’06”) e da Marialuisa Mauri (2:04:35).

Il Trail “Small” ha visto il dominio di Matteo Biolcati Rinaldi in 36’25” seguito da Alessandro Pisani (37’32”) e da Salvatore Saia (39’23”). Tra le donne, Milena Foglio Stobbia ha avuto la meglio in 53’16” su Cristina Bombonati e Loredana Patteri.

Al termine delle gare sono stati premiati i primi tre uomini e le prime tre donne dei tre percorsi previsti, con premi in natura per il Trail “Small” e un montepremi di 450 euro per il Trail di 21 km e di 650€ per quello di 37 km.

Sono stati premiati anche i primi tre delle categorie d’età “nel corto” e i primi cinque di “medio” e “lungo” con premi in natura. A seguire polenta party al coperto per tutti.

Elisa Dipré

Condividi:

Commenti chiusi