Su Seab Rita de Lima vs. Belletti: “Non venga a darci lezioni, ha avuto 11 anni per dimostrare le sue competenze”

0

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa diffuso da Rita de Lima, segretaria provinciale del Partito Democratico Biellese, in merito alle dichiarazioni di Silvio Belletti, ex amministratore delegato di Seab spa.

Lette ed ascoltate le interviste rilasciate di recente da Silvio Belletti agli organi di stampa locali, ritengo doveroso fare alcune precisazioni, pur non volendo entrare troppo nel merito di alcune sue dichiarazioni dal momento che la “gestione” Belletti di Seab mi consta essere tuttora al vaglio dell’autorità giudiziaria.

Rita de Lima (a destra) con la neo consigliera comunale Manuela Mazza

Vorrei evidenziare che nell’intervista de Il Biellese, che ha creato agitazione e l’esigenza di un contraddittorio, che mi sono limitata a dire che l’attuale situazione di difficoltà dell’azienda pubblica biellese in parte affonda le sue radici nel passato (come peraltro affermato dallo stesso Belletti). Ho anche dichiarato che la gestione Marampon è iniziata tra tantissime difficoltà, anche di natura strettamente operativa perché Seab viveva un quotidiano sconquasso provocato dalle vicende giudiziarie riguardanti il signor Belletti.

La totale assenza di un contratto di servizio che regolamentasse contrattualmente il servizio di igiene urbana di Seab, ha provocato non pochi malumori e critiche tra le amministrazioni comunali, in conseguenza delle diverse condizioni, anche economiche, di svolgimento del servizio da parte dell’azienda tra un Comune e l’altro.

Non credo che il sig. Belletti possa contraddire fondatamente queste mie affermazioni, così come non credo possa smentire il fatto che è grazie alla gestione di Marampon che si è arrivati dopo 13 anni di “vuoto contrattuale” ad avere un contratto di servizio sottoscritto tra Seab e le amministrazioni committenti.

Silvio Belletti

Non può neanche negare che è sempre grazie alle amministrazioni successive alla sua se si è risolto il contenzioso giudiziario tra Cosrab ed Asrab, che lo stesso Belletti, nei suoi anni alla presidenza del Cosrab, non era mai stato in grado di dissipare.

Per quanto riguarda le dichiarazioni autoassolutorie di Belletti e le sue folcloristiche critiche al Partito Democratico, mi limito a ricordargli che è dal lontano anno 2005, quando è stato nominato alla presidenza di Cosrab, che il sig. Belletti è stato al vertice della governance biellese dei rifiuti, passando successivamente a quella di Seab, che ha mantenuto dal 2009 al 2016. Quindi, quando Belletti punta il dito contro le gestioni passate, in realtà in maniera direi grottesca non si rende conto di accusare sé stesso.

Concludo dicendo che il PD Biellese ascolta tutti ed accetta ogni critica purché costruttiva. Tuttavia, le “lezioni” le rimanda al mittente in quanto il sig. Belletti ha avuto 11 anni di tempo per dimostrare le sue competenze e qualità.

Rita de Lima – Segretaria provinciale PD

Condividi:

Commenti chiusi