Sordevolo. Alla Trappa musica classica con “Percorso dei Musei delle Montagne Biellesi”

0

Nell’ambito della rassegna Percorso Giovani esecutori e Giovani compositori domani, domenica 4 agosto è in programma il concerto di un insolito duo giovane di eccezionale bravura, ospite all’Ecomuseo della Tradizione costruttiva La Trappa di Sordevolo, uno spazio d’incontro delle differenze e un luogo aperto dove partecipare alla costruzione di un bene comune. Abitare la Trappa è immergersi in un paesaggio e diventarne parte.

Camilla Patria al violoncello e Tommaso Fiorini al contrabbasso, giovani interpreti che prediligono le tessiture basse ricche di repertorio brillante, proporranno oltre all’inconsueto repertorio anche il brano “Gravity” del compositore biellese Sandro Montalto, allievo di Composizione del Conservatorio di Torino. Il progetto testimonia l’impegno nella ricerca di nuovi linguaggi e nella promozione delle espressioni della contemporaneità, rivolgendosi ad un pubblico sempre più vasto con particolare riguardo alle giovani generazioni.

La scansione dell’appuntamento è modificata negli orari e prevede fin da mattino la possibilità da parte del pubblico di assistere alla “prova aperta”, modalità in cui alle ore 11 i giovani artisti si produrranno in una sorta di “prova generale” con la dimostrazione dello studio di alcuni brani del programma permettendo al pubblico di auto-coinvolgersi con appropriate argomentazioni.

Il concerto si svolgerà alle ore 15 e la visita guidata al termine del concerto alle ore 16 circa.

PERCORSO DEI MUSEI DELLE MONTAGNE BIELLESI
Domenica 4 agosto
SORDEVOLO – ECOMUSEO DELLA TRADIZIONE COSTRUTTIVA LA TRAPPA
Percorso giovani
Ore 11 – Prova aperta al pubblico
Ore 15 – “In chiave di basso”
Camilla Patria violoncello
Tommaso Fiorini contrabbasso
Ore 16 – Visita guidata

Domenico Dragonetti (1763-1846) – Duetto – Adagio – Allegro
Georg Goltermann (1824-1898) – Souvenir de Bellini
Hans Fryba (1899-1986) – Allemanda dalla Suite in stile antico
Gaspar Cassadó (1897-1966) – Preludio-Fantasia dalla Suite per violoncello solo
*Sandro Montalto (1978) – *percorso Giovani compositori – “Gravity
Gioacchino Rossini (1792-1868) – Duetto – Allegro moderato – Andante assai – Allegro

Camilla Patria, si diploma nel 2014 al Conservatorio di Torino con Lode. Prosegue i suoi studi presso il CSI di Lugano con E. Dindo, conseguendo il Master of Arts in Music Performance. Attualmente frequenta il Diploma Accademico di II livello in Musica da camera al Conservatorio di Torino con A. Valentino. Vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali, si è esibita come solista con orchestre quali Orchestra Filarmonica di Stato di Craiova, Orchestra Camerata Ducale di Vercelli, Orchestra Camerata Vienna e Orchestra di Sanremo. Si è perfezionata come solista e camerista con artisti di chiara fama quali: B. Canino, B. Giuranna, N. Gutman, T. Demenga, U. Clerici, E. Bronzi, L. Hagen, A. Lucchesini. Nel 2015 e 2016 vince la borsa di perfezionamento “Talenti Musicali, Fondazione CRT”. Nel 2017 partecipa come borsista a “Professione Orchestra” realizzato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, e “Obiettivo Orchestra” della Filarmonica del Teatro Regio di Torino, vincendo per quest’ultimo l’audizione finale come prima idonea. Collabora con diverse orchestre: Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestra Regionale Toscana, LaFil di Milano.

Tommaso Fiorini. Inizia gli studi musicali di pianoforte all’età di 7 anni, successivamente intraprende lo studio del contrabbasso presso la Scuola Civica di Musica di Milano con P. Rizzi, diplomandosi nel 2017 con Menzione d’onore. Attualmente è iscritto al Diploma Accademico di II livello al Conservatorio di Torino con D. Botto. Ha conseguito inoltre il biennio pre-accademico di Composizione ed Introduzione alla Direzione d’Orchestra. Si è perfezionato con artisti di chiara fama quali J. Bradetich, W. Grimmer, G. Siragusa, T. Cobb, T. Martin, S. Sciancalepore, C. Rotaru, W. De Boevé. Collabora con diverse orchestre e formazioni tra le quali Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino, Orchestra Filarmonica Teatro Comunale di Bologna, Orchestra “B. Bruni” di Cuneo, LaFil di Milano, Orchestra Camerata Ducale di Vercelli, MDI ensemble, Complesso Barocco la Divina Armonia, Woody Gipsy Band, Innesco Trio, Barricate Misteriose. Nel 2017/2018 partecipa ai corsi di perfezionamento “Professione Orchestra” tenuto dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino e “Obiettivo Orchestra” realizzato dalla Filarmonica del Teatro Regio di Torino, con superamento dell’audizione finale in qualità primo idoneo. Nel 2018 ottiene il primo premio al Premio Nazionale delle Arti per la sezione contrabbasso.

Camilla Patria e Tommaso Fiorini si conoscono nel 2018 nell’ambito dei corsi annuali di Obiettivo Orchestra tenuti presso la scuola APM di Saluzzo dai professori d’orchestra della Filarmonica Teatro Regio Torino. Tra i due nasce una grande intesa musicale e la voglia di fare musica insieme, non solo in orchestra. Decidono pertanto di formare un duo e di iniziare ad esplorare il repertorio per questa insolita formazione cominciando proprio dal brano più celebre, il Duetto di Gioachino Rossini. Entrambi i componenti si stanno perfezionando presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e nel frattempo stanno cominciando ad affermarsi nel panorama artistico nazionale ed internazionale, sia in ambito orchestrale che cameristico e solistico.

La sede. Incompiuta e abbandonata per due secoli, la Trappa è un grande vuoto da riabitare, uno spazio d’incontro delle differenze e un luogo aperto dove partecipare alla costruzione di un bene comune. Abitare la Trappa è immergersi in un paesaggio e diventarne parte. Quando si parla di Trappa, si parla di una magnifica e imponente struttura in pietra a cinque piani immersa nel verde del Biellese, a Sordevolo. Ma si parla anche di un vero e proprio progetto, che prende il nome di Ecomuseo Valle Elvo e Serra e che propone un percorso di sviluppo locale basato sulla partecipazione diretta della popolazione alla tutela attiva del proprio patrimonio materiale e immateriale: la comunità individua le tracce del suo passato e le linee del proprio futuro. Il nome di questo luogo ha origine da una congregazione di monaci trappisti in fuga dalla Francia rivoluzionaria, che qui abitò tra il 1796 e il 1802. Costruita però qualche decennio prima, nella seconda metà del Settecento dai produttori lanieri Ambrosetti, a 1000 metri di quota, ospita l’Associazione della Trappa, che lega le ricerche sulle origini dell’edificio e sulle tecniche impiegate nella sua costruzione ad azioni di tutela attiva del paesaggio dell’Alto Elvo.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno, il contributo e in collaborazione di:

Rete Museale Biellese – Regione Piemonte – Fondazione CRT – Fondazione CRB – Comune di Viverone, Candelo, Muzzano – Studio Bertolo – Agorà Palace – ATL di Biella – SmcRecords – Serazio&Negro pianoforti – Grafica Santhiatese.

Info presso:
N.I.S.I.ArteMusica cell. 338/7294638 tel. 0161/998105
www.suoniinmovimento.it
www.atl.biella.it
Facebook.com/suoniinmovimento Facebook.com/retemusealebiellese Facebook.com/biellaturismo

I concerti saranno ad ingresso gratuito e preceduti da una visita guidata a cura degli operatori delle sedi museali.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi